Pagina iniziale / Progetti / Valle di Susa. Tesori di arte e cultura alpina
Logo

Valle di Susa. Tesori di arte e cultura alpina

Inizio 01 Gennaio 2002

Durata indefinita

Piano di Valorizzazione Territoriale Integrato

Il piano di valorizzazione integrato "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina", nato come strumento per la gestione del patrimonio culturale, grazie all'apporto, sostegno, creatività e progettualità di enti e istituzioni, operatori culturali e della ricettività, è diventato autentico laboratorio di cultura e innovazione, frutto del lavoro comune e condiviso, mirato allo sviluppo locale del territorio della Valle di Susa.
Il piano di valorizzazione si occupa di molteplici attività legate all'animazione e all'organizzazione del sistema, promuove azioni di comunicazione, di formazione, di conoscenza e ricerca, nell'ottica del miglioramento della fruizione del patrimonio culturale e naturalistico, sensibilizzando anche gli operatori economici e favorendo l'integrazione con gli operatori culturali.

L'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in qualità di gestore dei parchi naturali del Gran Bosco di Salbertrand, Orsiera Rocciavrè, Laghi di Avigliana e dell'Ecomuseo Colombano Romean, partecipa attivamente alle attività del Piano di Valorizzazione, collabora alla gestione del sito Internet e alla produzione di materiale divulgativo e mette a disposizione le proprie competenze nell'ambito delle azioni di formazione, ricerca e fruizione del patrimonio ambientale e culturale.
Con le proprie iniziative, i centri visita e punti informativi diffusi sul territorio promuove e favorisce la conoscenza del patrimonio ambientale, storico e culturale di Valle.
 

Referenti

Simona Molino - molino@alpicozie.eu

Collaborazioni

Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Valle di Susa e Valsangone, 37 Comuni della Valle di Susa, fondazioni bancarie, ATL, associazioni di volontariato culturale, consorzi turistici dell'Alta Valle di Susa, operatori turistici, enogastronomici e della ricettività della Valle di Susa.

Approfondimenti

https://www.vallesusa-tesori.it