Pagina iniziale / Le riserve naturali / Riserva dell'Orrido di Chianocco

Riserva dell'Orrido di Chianocco

Ultimo aggiornamento: 08 Agosto 2024

Uno scrigno di lecci spontanei in Piemonte

La Riserva naturale dell’Orrido di Chianocco, la più piccola delle aree protette gestite dai Parchi Alpi Cozie, è stata istituita dalla Regione Piemonte nel 1980 per tutelare l’unica stazione sicuramente spontanea di Leccio (Quercus ilex) in Piemonte.

Si estende per 36 ettari, a monte dell’abitato di Chianocco, comprendendo l’orrido, la varice superiore e un tratto del rio Prebèc fino alla borgata Molè. L’orrido, in particolare, è una profonda e spettacolare incisione larga una decina di metri e profonda circa cinquanta, scavata dal torrente nelle rocce carbonatiche.

Il Prebèc nasce a 2400 metri di quota dove libera ingenti depositi morenici dando origine alla “Gran Gorgia”, una profonda incisione a “V” di materiale inconsistente e franoso che periodicamente provoca smottamenti e alluvioni pericolose fino al fondovalle. Il vallone del torrente, sovrastante l’area della Riserva, offre paesaggi inconsueti e ambienti interessanti dove è possibile osservare numerosi fenomeni erosivi come le caratteristiche piramidi d’erosione dette “Chouqué” (campanili) vicino alle borgate Margritt e Molè e le imponenti opere realizzate dagli esseri umani per contrastarli. 

Carta d’identità

  • Superficie a terra (ha): 36
  • Regione: Piemonte
  • Provincia: Torino
  • Comuni della Riserva: Chianocco
  • Istituzione: Legge Regionale n. 34 del 02/05/1980
  • Elenco Ufficiale Aree Protette: EUAP0366
  • Ente Gestore: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
  • Codice Fiscale: 94506780017

La sede del Parco è a Bussoleno (TO) in via Massimo D'Azeglio, 16 - Tel. 0122.47064 - 011.4321015, info.alpicozie@ruparpiemonte.it

La Legge Regionale n.15 del 26.03.1990 disciplina le "Norme per l'utilizzo e la fruizione della Riserva naturale speciale dell'Orrido e stazione di Leccio di Chianocco" ed è applicata in coordinamento con la successiva Legge regionale n.19 del 2009 e s.m.i. "Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità"

Scarica il pieghevole Depliant della Riserva

L'Orrido di Chianocco e l'omonima Ferrata sono CHIUSI - determinazione dirigenziale n.58 del 11 marzo 2020 - ordinanza sindacale n.3 del 11 marzo 2020, Comune di Chianocco

 

Le Oasi Xerotermiche della Val di Susa

expand

La flora

expand

La fauna

expand

La cultura

expand

Potrebbe interessarti anche...