Pagina iniziale / Chi siamo

Chi siamo

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024

Un ente di tutela ambientale, nel cuore delle Alpi occidentali

Siamo un soggetto pubblico, istituito dalla Regione Piemonte nel 2012, per tutelare e gestire un vasto patrimonio naturale, paesaggistico e culturale che comprende quattro Parchi naturali (Laghi di Avigliana, Orsiera Rocciavré, Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea), due Riserve naturali speciali (Orrido di Chianocco e dell'Orrido di Foresto) e 12 zone speciali di conservazione appartenenti a Rete Natura 2000.

Abbiamo importanti compiti di tutela e promozione della natura. Le nostre finalità sono la tutela delle risorse naturali attraverso strategie di gestione sostenibile, la promozione della fruizione sociale e sostenibile e la diffusione della cultura e dell'educazione ambientale, la promozione della fruizione didattica e il supporto alle scuole di ogni ordine e grado e alle università sulle tematiche dell'ambiente e di educazione alla sostenibilità, l'integrazione di competenze istituzionali dei soggetti gestori con gli obiettivi e le strategie generali della rete ecologica regionale, il coinvolgimento della cittadinanza attraverso forme associative a sostegno delle azioni volte al raggiungimento delle proprie finalità.

Dal 2006 siamo titolari del Centro di referenza Ungulati, in associazione con le Aree protette delle Alpi Marittime e le Aree protette della Valle Sesia e collaboriamo strettamente, con le Aree protette dell'Ossola, al Centro di referenza Tipica fauna alpina e, con le Aree protette delle Alpi Marittime, al Centro di referenza Avvoltoi e rapaci alpini.

In ambito storico-culturale gestiamo e valorizziamo importanti siti: la Certosa di Montebenedetto, nel cuore del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, la Casa Escartons, casa museo del Parco naturale della Val Troncea e l'Ecomuseo Colombano Romean: lavoro e tradizione in Alta Valle Susa voluto e gestito fin dal 1996 dal Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e riconosciuto dalla Regione Pimonte (ai sensi della L.R. n.31/1995 e successiva L.R. n.13/2018).



Scarica il pieghevole di presentazione dell'ente (2,3 Mb)

Potrebbe interessarti anche...