Pagina iniziale / I parchi naturali / Parco naturale Orsiera Rocciavrè

Parco naturale Orsiera Rocciavrè

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2024

Un parco per quattro stagioni

Il Parco naturale Orsiera Rocciavré è situato nella parte settentrionale delle Alpi Cozie, sui territori di pertinenza delle Valli Chisone, Susa e Sangone.

I confini dell’area protetta corrono mediamente a una quota di 1400 m e le cime più importanti sfiorano i 3000 m: il Monte Orsiera (2890 m), il Monte Rocciavré (2778 m) e Punta Rocca Nera (2852 m). Il massiccio dell’Orsiera Rocciavré è costituito da prevalentemente da ofioliti o pietre verdi, mentre altre rocce della falda continentale si trovano invece alla periferia del massiccio. 

La storia “recente” delle montagne del Parco ha per protagonista l’erosione. Le glaciazioni dell’epoca Quaternaria hanno favorito la presenza di morene, laghi di circo e sbarramento glaciale (Lago di Chardonnet, Lago del Laus e Lago La Manica, Lago Sottano, Lago Soprano), rocce montonate e valli a “U”. Sono anche presenti accumuli di detriti e frane attive, movimentate dalla scomparsa dei ghiacciai e dalla riduzione dei nevai che le trattenevano.

Particolarmente suggestivo il paesaggio cosparso di grossi blocchi di pietra nella conca di Cassafrera, raggiungibile dal Colle del Vento, dal Colle di Malanotte o dal sentiero di Pian Mustione e del Lago Rosso. Il Parco mantiene una capillare rete di sentieri che permette facili passeggiate di poche ore, lunghi trekking di più giorni o traversate da una valle all’altra, seguendo i tracciati della GTA (Grande Traversta delle Alpi) o del G.O. (Giro dell’Orsiera)

Carta d’identità

  • Superficie a terra (ha): 10.947,00
  • Regione: Piemonte
  • Provincia: Torino
  • Comuni del Parco: Bussoleno, Chianocco, Coazze, Fenestrelle, Mattie, Meana di Susa, Roure, San Giorio di Susa, Susa, Usseaux, Villar Focchiardo
  • Istituzione: Legge Regionale n. 66 del 16/05/1980
  • Elenco Ufficiale Aree Protette: EUAP0223
  • Ente Gestore: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
  • Codice Fiscale: 94506780017

Le sedi del Parco sono a Bussoleno in Via Massimo d'Azeglio 16, Tel. 0122.47064 - 011.4321015 e a Fenestrelle, frazione Mentoulles in Via Nazionale 2, Tel. 0121.83757, info.alpicozie@ruparpiemonte.it

Il Parco naturale Orsiera Rocciavré è stato istituito nel 1980 dalla Regione Piemonte a tutela di 11.000 ettari che si estendono sul massiccio montuoso che separa la Val Chisone dalla Valle di Susa e che chiude la testata della Val Sangone. Prende il nome dalle due cime più significative: l’Orsiera, il monte più alto (2890 m), e il Rocciavré (2778 m), la sola vetta comune alle tre valli.

L’unico collegamento carrozzabile diretto tra le valli è costituito dal Colle delle Finestre (2175 m), attraversato da una strada militare ottocentesca molto panoramica e aperta al traffico solo da giugno ad ottobre. Il principale motivo di istituzione del Parco è la tutela di un territorio rimasto in gran parte estraneo allo sviluppo turistico delle vallate che lo circondano ed è riconosciuto oggi all’interno della Rete Natura 2000 in base alle Direttive Europee Habitat e Uccelli. Il Parco naturale Orsiera Rocciavré opera attraverso uffici situati a Bussoleno, a Fenestrelle, in frazione Mentoulles e ad Avigliana per la Val Sangone. Possiede un laboratorio dedicato all’ambiente e alla cultura montana, utilizzato per eventi e attività didattiche, sito in borgata Argiassera a Bussoleno. 

Scarica il pieghevole Depliant del Parco (5,5 Mb)

La fauna

expand

La flora

expand

La cultura

expand

Potrebbe interessarti anche...