Pagina iniziale / Casa degli Escartons Alex Berton

Casa degli Escartons Alex Berton

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024

Storie di Storia, cultura e tradizioni tra gigli e delfini in una terra oltre confine

La Casa degli Escartons “Alex Berton” permette di scoprire la raffinata architettura che contraddistingue questo splendido angolo delle Alpi Cozie.

Un viaggio spazio-temporale in uno dei territori appartenuti al Delfinato e alla Francia sino al 1713. Un'opportunità di approcciarsi alla storia dell'Italia attraverso gli eventi che si sono susseguiti nei territori vicino a casa nostra.
Scoprire le tradizioni e la cultura delle popolazioni di queste montagne tra antiche strade, fontane e case costruite in legno e pietra, immersi in uno stupendo paesaggio.


Il sapiente uso di pietra e legno finemente lavorati e accostati fra loro mette in risalto le conoscenze e le abilità tecniche dei capomastri di un tempo.
Gli spazi erano organizzati secondo uno schema semplice e pratico, tipico delle case tradizionali: la stalla, la cucina e la cantina al piano inferiore, le camere al piano centrale con il fienile sopra la stalla, i locali di stoccaggio dei cereali nel sottotetto.
D’inverno lo spazio principale diventava la stalla dove grazie al tepore animale, la famiglia poteva riunirsi, svolgere i lavori quotidiani e tramandarsi di generazione in generazione i saperi.
Acquistata dal Parco, l’edificio rivive una seconda giovinezza.

A oggi la Casa degli Escartons ospita:

  • l'Armadio: il prezioso mobile con finiture di pregio realizzate a mano dallo scultore pragelatese Guido Ronchail che, vuole rappresentare simbolicamente con le sue sette chiavi l’accordo fra le sei comunità della valle;
  • l'Archivio storico “Cav. Remigio Bermond”: il locale è dedicato al Cavaliere Remigio Bermond, noto poeta della val Chisone. Grazie alla sensibilità della famiglia che ne ha fatto dono, è possibile consultare l’archivio personale dello studioso pragelatese conservato nella medesima sala. Una biografia e un pannello illustrano la sua vita e le sue opere.
  • La sala esposizioni: ospita mostre temporanee ed incontri tematici. Una postazione video proietta filmati riguardanti la realtà degli Escartons.
  • La biblioteca e la sala lettura: la biblioteca scientifica e storica del Parco naturale val Troncea è composta da ben 3.000 volumi. Su appuntamento è possibile accedere alla consultazione e al prestito dei libri presenti negli scaffali.

Indirizzo:

Via Rivet 1 - Fraz. Rivet, 10060 Pragelato (TO)

Apertura:

Su richiesta, prenotando allo 0122/78849, o scrivendo a: info.alpicozie@ruparpiemonte.it

Scarica il depliant

Casa degli Escartons Alex Berton

Potrebbe interessarti anche...