Ultimo aggiornamento: Oct. 17, 2024
Escursione Colle Arcano - Panoramica - M. Pons e N. Costa
Nome: Colle Arcano
Accesso in auto: Parcheggio in Val Troncea in Loc. Bivio di Seytes (in estate di solito a pagamento), oppure da Troncea con servizio navetta
Quota di partenza: 1915 m B.ta Troncea (se si conta di partire dal parcheggio auto, quota partenza 1680 m)
Quota arrivo: 2781 m Colle Arcano
Tempo di percorrenza: 3 h 10 min da Troncea (se si conta di partire dal parcheggio auto di Seytes considerare un’ ora in più)
Difficoltà: E
Lunghezza: 7,5 Km (se si conta di partire dal parcheggio auto di Seytes considerare quasi 4 Km in più)
Codice catasto sentieri: ETOS334
Partendo da B.ta Troncea si segue il sentiero verso il colle Arcano, lo stesso sentiero che porta al colle del Beth. (foto 1) Superata la prima parte a zig zag nel bosco di larici si giunge al primo bivio (foto 2), da qui ci si può dirigere verso il colle del Beth o verso quello dell’ Arcano. A questo punto si è già fuori dal bosco di larici e la salita continua su un sentiero ben visibile fino al raggiungimento di un vallonetto di pascoli sovrastato dalle pendici dell’ Arcano. (foto 3) Il percorso prosegue con una pendenza maggiore seguendo abbastanza il corso del rio, finché un lungo traverso ci porta alla pietraia, la quale aumentando la pendenza conduce proprio al colle. (foto 4)
Da qui è possibile dirigersi al Vallone di Massello a Balziglia, verso il Morefreddo e Colle del Pis oppure verso il colle del Beth passando per il Bric del Mezzodi (o Bric del Mezzogiorno).
Per rientrare è possibile percorrere il sentiero dell’andata a ritroso oppure fare un anello dirigendosi o verso il Colle del Beth e successivamente proseguire in direzione Troncea, oppure andare verso il Morefreddo (tramite il sentiero degli Alpini, il quale presenta delle corse di sicurezza durante il percorso) e continuare poi la discesa in direzione Seytes.
Sentiero che per la prima parte coincide con quello che sale al Colle del Beth fino alla Loc. Forni di San Martino, dal colle possibilità di discesa nel Vallone di Massello a Balziglia o rientrare verso il Colle del Pis dal sentiero degli Alpini (ETOS215).
Foto 1 - partenza in Loc. Troncea dell'escursione Colle Arcano nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa
Foto 2 - bivio dell'escursione Colle Arcano nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa
Foto 3 - paesaggio dell'escursione Colle Arcano nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa
Foto 4 - arrivo al colle Arcano nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa