Ultimo aggiornamento: Oct. 17, 2024
Escursione Colle Fauri – Panoramica - M. Pons e N. Costa
Nome: Sentiero del Colle Fauri
Accesso in auto: Parcheggio in Val Troncea in Loc. Bivio Seytes (in estete di solito a pagamento), oppure dal bivio su strada prima del guado sul Chisone in Loc. Mey con servizio navetta
Quota di partenza: 2028 m bivio su strada prima del guado sul Chisone in Loc. Mey (se si conta di partire dal parcheggio auto, la quota di partenza è 1680 m)
Quota di arrivo: 2857 m Colle Fauri
Tempo di percorrenza: 3 h 10 min da bivio su strada prima del guado sul Chisone in Loc. Mey (se si conta di partire dal parcheggio auto di Seytes considerare un’ ora in più)
Difficoltà: EE
Lunghezza: 4,5 Km da bivio su strada prima del guado sul Chisone in Loc. Mey (se si conta di partire dal parcheggio auto di Seytes considerare quasi 6 Km in più)
Codice catasto sentieri: ETOS323
Poco prima del guado sul Chisone in Loc. Alpe Mey, si imbocca sulla destra il sentiero per il colle Fauri. (Foto 1) Superato il primo tratto di prato inizia la salita ripida, per la maggior parte su pietre, con la presenza di catene di protezione. Questo tratto non è troppo esposto ma necessita di particolare attenzione, soprattutto se bagnato o ghiacciato. Terminate le rocce queste lasciano spazio ad un pascolo poco scosceso (foto 2), nel quale il sentiero si distende regalandoci una vista mozzafiato sulle creste circostanti. Da qui in poi vi sarà facile scorgere stambecchi e camosci che ci osservano incuriositi, oppure, guardando in alto, vedere aquile, gheppi e grifoni. Costeggiando il torrente si giunge fino al bivio per il Lago Nero (foto 3). Lasciandocelo sulla sinistra, il sentiero prosegue senza particolari pendenze a zig zag fino ad un altopiano. Da qui, tenendo sempre la sinistra, si giunge allo spettacolare Lago Fauri, (foto 4) il quale ci regalerà sicuramente splendidi giochi di riflessi ammaliandoci con i suoi affascinanti colori. Superato il lago si prosegue verso l’ultimo tratto di pietraia fino al raggiungimento del colle (foto 5), il quale si trova ai piedi del monte Giurnalet, e ci offre una meravigliosa vista sulla Valle Argentera.
Lago Nero a 2560 m (deviazione segnalata sul percorso), Lago Fauri a 2759 m. Possibilità dal colle di discesa verso la Valle Argentera e possibilità di salita al Monte Giurnalet.
Presenza di catene di sicurezza nel primo tratto.
Foto 1 - partenza dell'escursione al Colle Fauri nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa
Foto 2 - pascolo dell'escursione Colle Fauri nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa
Foto 3 - bivio per il Lago Nero escursione Colle Fauri nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa
Foto 4 - Lago Fauri nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa
Foto 5 - arrivo al Colle Fauri nel Parco naturale della Val Troncea - M. Pons e N. Costa