Start Jan. 1, 2019
Duration 3 anni
PITEM COBIOVID è un progetto che riunisce cinque regioni transfrontaliere (con la Région Sud Provence - Alpes Côte d’Azur come capofila), Agenzie regionali per l'ambiente, Parchi nazionali, Parchi naturali regionali, Conservatori botanici, Conservatori di aree naturali e Università che hanno deciso di mettere in comune le loro competenze e motivazioni per migliorare le conoscenze su biodiversità ed ecosistemi alpini e condividere i loro approcci in una logica transfrontaliera. E' uno dei progetti del PITEM Biodiv'ALP, ha come capofila la Région Sud Provence-Alpes Côte d’Azur.
Gli esperti stimano che a livello globale il numero di specie conosciute ammonti a circa 1,8 milioni, ma questa cifra riflette solo la punta dell'iceberg: secondo le valutazioni più ottimistiche, i ¾ delle specie esistenti sono ancora da scoprire! E il massiccio delle Alpi Occidentali non sfugge a questa stima: nonostante i considerevoli progressi fatti negli anni, la conoscenza della biodiversità rimane ancora frammentata e insufficiente, in particolar modo in contesti di sua diffusa erosione a causa delle attività umane.
La biodiversità e gli ecosistemi alpini costituiscono beni e patrimoni comuni che rendono molteplici servizi, da cui dipendono le società, l'economia e la qualità della vita per i 3,6 milioni di abitanti dei territori del programma. Il miglioramento delle conoscenze deve accompagnare le politiche pubbliche per uno sviluppo territoriale sostenibile nelle Alpi e per proteggere e migliorare la biodiversità.
Il raggiungimento di questo obiettivo si basa sulla co-costruzione di un elenco comune di specie ed ecosistemi su cui lavorare, condividere metodi di monitoraggio, inventari e procedure di valutazione dei siti NATURA 2000 (rete di siti di interesse comunitario, e di zone di protezione speciale creata dall'Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie).
Il progetto include, oltre alle attività di acquisizione di ulteriori dati sulla biodiversità e diffusione delle conoscenze, anche la strutturazione dei dati per una loro interoperabilità.
Attività e risultati attesi:
Area di progetto:
Rilevanza
Europea - nell'ambito del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia finanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) nel programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg ALCOTRA V-A Francia-Italia 2014-2020 (Obiettivo specifico 3.2 Biodiversità - migliorare la gestione degli habitat e delle specie protette nell’area transfrontaliera).
Coordinamento progetto: Bruno Aimone - aimone@alpicozie.eu
Al progetto PITEM Biodiv'Alp partecipano:
Altri beneficiari
https://www.maregionsud.fr/biodivalp