Home / Bookshop / Le valanghe in Val Troncea
caption
iconPublications Publications

Le valanghe in Val Troncea

Andrea Rostagno
7.00€ - Available

La difesa del territorio montano dalle valanghe è un settore in continuo sviluppo: l'evento valanghivo dipende da un elevato numero di parametri, spesso di difficile valutazione, pertanto l'attività di ricerca e di prevenzione risulta essere molto importante.
Le valanghe che si verificano nelle Alpi sono innumerevoli, ma alcune di esse rimangono nella storia perchè interessano la vita e i beni degli uomini.
Grazie alle testimonianze dirette, ai ricordi dei valligiani, alle testate giornalistiche, ai diari manoscritti, all' "Archivio storico Topografico delle valanghe italiane" del prof. C.F.Capello, è possibile comprendere e ricostruire le dinamiche intrinseche agli eventi accaduti.
E' evidente che, conoscendo la storia passata di una valanga, si può, con qualche margine di sicurezza prevederne le conseguenze. Le notizie storiche sono quindi uno degli elementi indispensabili per la conoscenza del fenomeno valanghivo.
L'obiettivo è di considerare eventi ed effetti nelle particolari siuazioni storiche, in grado di definire spazialmente e temporalmente un quadro il più possibile completo ed attendibile delle dinamiche avvenute, specialmente in relazione con le manifestazioni eccezionali dei fenomeni valanghivi.

Andrea Rostagno.

How to order:

Il libro è disponibile presso le sedi del Parco e durante gli eventi e fiere del territorio