C'è tempo fino al 5 febbraio 2026 per partecipare alla procedura di mobilità esterna con passaggio tra Pubbliche Amministrazioni per la copertura di 1 posto, a tempo pieno e indeterminato, di Guardiaparco attivata sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.inpa.gov.it).
È stato pubblicato il nuovo report scientifico “La popolazione di lupo nelle regioni alpine italiane 2023–2024”, realizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU. Lo studio aggiorna il quadro sulla distribuzione e sulla consistenza del lupo lungo l’arco alpino italiano, offrendo dati pienamente confrontabili con quelli del precedente monitoraggio nazionale condotto nel 2020–2021.
«Ero appassionato di natura e di montagna sin dall’infanzia ma, prima di iscrivermi all’Università, non conoscevo l’esistenza di una professione come quella di guardiaparco».
Il tono è pacato, le parole fluiscono intervallate dalle pause tipiche di chi riflette attentamente prima di esprimersi. Bruno Frache è ufficialmente andato in pensione lo scorso 1 dicembre 2025, dopo un’intera carriera in un ruolo che non aveva sognato da bambino ma che ha desiderato e ottenuto da giovane adulto grazie alla dedizione e alla competenza, arrivando a plasmare la propria esistenza mescolando con i dosaggi corretti la vita lavorativa, la dimensione famigliare e la sfera delle passioni all’insegna dell’armonia e della coerenza.
E’ in arrivo la XVII edizione di "Chantar l'Uvèrn - Dalla Candelora al 1° maggio, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese": la rassegna culturale che valorizza creazioni originali e promuove la lingua e la cultura occitana, francoprovenzale e francese attraverso una ricca e capillare animazione territoriale con eventi musicali, teatrali, antropologici, documentaristici ed ambientali.
Il progetto di cooperazione transfrontaliera "BiodivTourAlps" organizza per tutti gli attori del settore un ciclo di quattro webinar dedicati alla gestione dei flussi di visitatori all'interno delle aree protette. Appuntamenti online liberi e gratuiti.
Nel corso del 2025, l’attività del progetto Life Predator nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è entrata nel vivo delle catture dopo la fase di studio condotta negli anni precedenti dai partner di progetto coordinati da IRSA CNR con il personale delle Aree Protette delle Alpi Cozie e i professionisti incaricati. Con la fine dell’anno solare e approfittando della pausa invernale delle operazioni di prelievo, è possibile stilare un primo bilancio sull’effettiva riduzione della biomassa di Silurus glanis dai due Laghi di Avigliana. Le azioni sono state condotte all’interno del progetto europeo Life Predator, di cui l’Ente Parco è partner, per il contenimento del pesce siluro, una specie aliena invasiva, nei bacini d’acqua dolce dell’Europa meridionale.
Giovedì 8 gennaio 2026. I meteorologi affermano che l’ondata di freddo – probabilmente una delle più severe da oltre 10 anni – ha raggiunto il proprio culmine registrando nella notte temperature minime di -9 °C ad Avigliana e -8 °C a Trana, secondo i rilevamenti di Arpa Piemonte. Eppure sulla superficie dei Laghi di Avigliana si vede ancora poco ghiaccio. Le cronache raccontano di tempi in cui il Lago Piccolo si attraversava con i carri o di quando fu percorso a bordo di una Fiat Topolino nel 1966, mentre la storia più recente ci dice che gli ultimi eventi più significativi di congelamento risalgono agli inverni del 2006 e del 2012.
Storia del marchese de Levy, filantropo di origini ebraiche vissuto a Salbertrand a cavallo delle due Grandi Guerre.
Chambra d'oc, in collaborazione con la città di Susa e il patrocinio dei Parchi Alpi Cozie, a partire da gennaio propone un corso di francese di primo livello strutturato in 10 incontri di 2 ore da gennaio a marzo specificamente rivolto al personale delle Istituzioni e dei servizi pubblici operanti sul territorio.