Le Aree Protette delle Alpi Cozie hanno realizzato un video per raccontare il coinvolgimento dei pescatori dilettanti nel contenimento del pesce siluro dalle acque del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Si tratta di un’iniziativa organizzata nel corso del 2025 dal personale dell’Ente parco all’interno del progetto europeo Life Predator per contrastare la diffusione del Silurus glanis, un predatore acquatico alieno invasivo che rischia di compromettere la biodiversità acquatica dei bacini d’acqua nell’Europa meridionale.
Con Decreto di nomina del Presidente della Giunta Regionale del 27 novembre 2025, Elio Pulzoni è stato nominato Presidente delle Aree protette delle Alpi Cozie. Con lui i componenti del nuovo Consiglio così costituito: Roberta Allora in rappresentanza del territorio del Parco naturale Val Troncea, Luca Rossi in rappresentanza del territorio del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, Remo Tabasso in rappresentanza del Parco naturale dei Laghi di Avigliana, Simone Periale in rappresentanza del territorio del Parco naturale Orsiera Rocciavré e Andrea Zussino in rappresentanza delle associazioni ambientaliste. E' stata invece rinviata la nomina del componente del Consiglio in rappresentanza delle Associazioni agricole.
Nel Parco naturale Orsiera Rocciavré sono terminati i lavori sulla Strada del Selleries con la posa di 125 mt di pavimentazione in pietra in un punto particolarmente danneggiato dall'erosione delle acque superficiali.
I contatti e le relazioni che l'Ente Parco ha sviluppato negli anni anche con realtà di altre nazioni, ancora una volta ha garantito un proficuo scambio di informazioni e di collaborazioni e di risolvere l'enigma di un'aquila di mare e del suo gps
Ordinanza per la chiusura delle strade comunali e delle piste forestali interessate dal tracciato della pista di fondo per la stagione invernale 2025/2026.
«Tornavo a casa cotta, ma felice. Il lavoro era faticoso, a causa dei turni e dello stare all’aria aperta con qualsiasi condizione climatica, però le soddisfazioni sono state tante».
Dal 1 ottobre 2025 è andata in pensione Valentina Mangini, guardiaparco presso il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana dal 1991.
Dal 21 novembre 2025 sino al 30 aprile 2026 è stabilita la chiusura invernale della strada comunale da Balboutet a Pian dell'Alpe
L'Ente introduce un servizio innovativo per cittadini, professionisti e enti: la possibilità di presentare online le richieste di Valutazione di Incidenza Ambientale - VIncA - per interventi, piani, progetti o attività che coinvolgono le aree della Rete Natura 2000 gestite dall’Ente. La nuova applicazione web è disponibile all’indirizzo https://vinca.parchialpicozie.it/ con accesso facile e sicuro tramite SPID o CIE.
Ordinanza del Comune di Oulx di chiusura strade di montagna tra cui il tratto nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand che da Monfol conduce all'area attrezzata Ser Blanc
«Predatori silenziosi» è il titolo che è stato dato al workshop internazionale organizzato dal Progetto Life Predator a Cameri (NO) il 5 dicembre 2025. Si tratta di un convegno gratuito e ad accesso libero, ospitato nella bella cornice di Villa Picchetta dalle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, in cui le conoscenze ed esperienze maturate nella gestione del pesce siluro nei bacini lacustri dell’Europa meridionale, tra cui il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, serviranno da spunto di riflessione e confronto su altre iniziative che si occupano di specie aliene invasive.