Pagina iniziale / Notizie

Archivio notizie

Trovati: 109/109
Alla ricerca del ghiaccio perduto sui Laghi di Avigliana
Giovedì 8 gennaio 2026. Al culmine dell\u0027ondata di freddo si registra una scarsa presenza di ghiaccio sul Lago Piccolo di Avigliana.
event 08 Gennaio 2026
Categorie Natura

Giovedì 8 gennaio 2026. I meteorologi affermano che l’ondata di freddo – probabilmente una delle più severe da oltre 10 anni – ha raggiunto il proprio culmine registrando nella notte temperature minime di -9 °C ad Avigliana e -8 °C a Trana, secondo i rilevamenti di Arpa Piemonte. Eppure sulla superficie dei Laghi di Avigliana si vede ancora poco ghiaccio. Le cronache raccontano di tempi in cui il Lago Piccolo si attraversava con i carri o di quando fu percorso a bordo di una Fiat Topolino nel 1966, mentre la storia più recente ci dice che gli ultimi eventi più significativi di congelamento risalgono agli inverni del 2006 e del 2012. 

Storia di un uomo e di un quadro
L\u0027Adorazione dei Magi
event 30 Dicembre 2025
Categorie Ecomuseo

Storia del marchese de Levy, filantropo di origini ebraiche vissuto a Salbertrand a cavallo delle due Grandi Guerre.

Sportello linguistico: nuovo corso di francese a Susa
Locandina evento
event 24 Dicembre 2025
Categorie Cultura

Chambra d'oc, in collaborazione con la città di Susa e il patrocinio dei Parchi Alpi Cozie, a partire da gennaio propone un corso di francese di primo livello strutturato in 10 incontri di 2 ore da gennaio a marzo specificamente rivolto al personale delle Istituzioni e dei servizi pubblici operanti sul territorio.

Campi a muricci e pietre parlanti : formazione con insegnanti e studenti del Liceo di Bussoleno
Mompantero, 10 dicembre: uscita a Rocca del Chiodo con una classe del liceo Norberto Rosa di Bussoleno
event 24 Dicembre 2025
Categorie Territorio

«Campi a muricci e pietre parlanti». Iniziato a dicembre 2025 un percorso di Formazione Scuola-Lavoro con insegnanti e studenti del Liceo scientifico statale “Norberto Rosa” di Bussoleno nel quadro del programma di valorizzazione del patrimonio storico-ambientale di Mompantero.

Il Ministro Pichetto Fratin visita le Aree Protette Alpi Cozie
Il Ministro dell\u0027Ambiente Pichetto Fratin insieme al presidente dei Parchi Alpi Cozie Pulzoni.
event 19 Dicembre 2025
Categorie Territorio

Nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre, il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha visitato l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie a Salbertrand. Il Ministro ha voluto portare il proprio saluto al nuovo presidente e al rinnovato consiglio dell’Ente Parco, nonché simbolicamente a tutta la rete degli Enti di gestione delle Aree Protette piemontesi. Le Aree Protette delle Alpi Cozie rappresentano una solida realtà nella tutela del patrimonio ecologico e delle attività umane nei territori delle valli Chisone, Sangone e Susa e del Piemonte in generale. In un contesto che rischia di condannare la montagna a una sempre più marcata marginalizzazione economica e sociale, gli Enti Parco si ripropongono come un laboratorio di sostenibilità. Le elevate competenze scientifiche e tecniche maturate nel corso di una lunga esperienza sul campo consentono infatti di incidere sul territorio anche mediante l’accesso a ingenti finanziamenti e contributi europei per la gestione innovativa e sostenibile e contribuiscono a creare sinergia con le amministrazioni pubbliche e società private locali.

Due progetti ammessi a finanziamento
Una situazione di dissesto sul sentiero che costeggia il Lago Piccolo di Avigliana.
event 15 Dicembre 2025
Categorie Territorio

Martedì 9 dicembre 2025, il Settore Biodiversità e Aree Naturali della Regione Piemonte ha comunicato l'ammissione a finanziamento di due progetti candidati dall’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie sul Bando FESR 2021/2027. Si tratta di due importanti “Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori” come recita il testo del bando a cui l’Ente Parco ha partecipato in concerto con i comuni di Avigliana e Bussoleno, ottenendo l’ammissibilità al finanziamento del 100% delle opere.

A Valdieri il Convegno annuale sui Progetti Gipeto e Migrans
Valdieri dicembre 2025
event 15 Dicembre 2025
Categorie Natura

Si è svolto sabato 13 dicembre a Valdieri l'annuale Convegno sui Progetti Gipeto e Migrans

Inquinamento luminoso e turismo dei cieli bui - percorso formativo per Guide
Cielo stellato su Monte Orsiera
event 12 Dicembre 2025
Categorie Natura

Il cielo stellato rappresenta una risorsa naturale, culturale e turistica sempre più rara e, di conseguenza, sempre più preziosa. Per questo motivo il GAL Escartons e Valli Valdesi, in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, nell’ambito del progetto Interreg Central Europe DarkerSly4CE promuove un percorso formativo gratuito rivolto alle guide interessate ad acquisire competenze specifiche nell’ambito dell’astroturismo.

La distribuzione territoriale dei mustelidi in una ricerca
Uno splendido esemplare di ermellino.
event 10 Dicembre 2025
Categorie Ricerca

Tre specie di piccoli mustelidi  l’ermellino (Mustela erminea), la donnola (Mustela nivalis) e la faina europea (Mustela putorius convivono nel paesaggio variegato del Nord-Ovest italiano, ma rimangono largamente elusive e poco conosciute. Un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani, tra cui Luca Maurino delle Aree Protette delle Alpi Cozie, ha utilizzato modelli di nicchia ecologica (ENM) e un’ampia rete di segnalazioni per mappare la probabilità di presenza di queste specie e confrontarne i requisiti ambientali su scala regionale. I risultati, pubblicati lo scorso 22 novembre sulla rivista scientifica “Mammal Research”, forniscono indicazioni utili per orientare azioni di conservazione mirate e mettere a fuoco le minacce emergenti. 

Pescatori dilettanti al pesce siluro: il video sull’attività ad Avigliana
None
event 03 Dicembre 2025
Categorie Territorio

Le Aree Protette delle Alpi Cozie hanno realizzato un video per raccontare il coinvolgimento dei pescatori dilettanti nel contenimento del pesce siluro dalle acque del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Si tratta di un’iniziativa organizzata nel corso del 2025 dal personale dell’Ente parco all’interno del progetto europeo Life Predator per contrastare la diffusione del Silurus glanis, un predatore acquatico alieno invasivo che rischia di compromettere la biodiversità acquatica dei bacini d’acqua nell’Europa meridionale.