Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 settembre 2025, i guardiaparco dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, in costante contatto con il Direttore, sono intervenuti in Val Chisone, presso un alpeggio di Pian dell’Alpe (comune di Usseaux), in seguito alla segnalazione di un allevatore che riferiva di essere stato ferito da un lupo mentre tentava di evitare la predazione di una sua pecora. Nel seguito la ricostruzione dei fatti e l'impegno dell'Ente.
Non è soltanto una questione cromatica legata al colore delle ali di una farfalla, ma la soluzione di un piccolo mistero sulle sue abitudini alimentari. Come sappiamo, in fatto di cibo, i lepidotteri sono molto selettivi perché si nutrono principalmente di specie vegetali molto specifiche, soprattutto nello stadio del bruco. Nel caso dell’Anthocharis euphenoides, conosciuta anche come Aurora provenzale, la specie considerata sua nutrice prediletta potrebbe non essere quella che si credeva finora.
Sabato 20 settembre a Salbertrand, oltre 50 persone tra professionisti, volontari, appassionati e fotografi si sono ritrovati a Salbertrand per "La giornata del gipeto".
Sulle mappe ufficiali della piattaforma D-Flight sono stati pubblicati i confini dei parchi, delle riserve naturali e dei siti della Rete Natura 2000: diventa più semplice capire dove il sorvolo con i droni è vietato. Una novità importante anche per i Parchi delle Alpi Cozie.
Il progetto di monitoraggio di ermellino e donnola nel Parco naturale della Val Troncea nasce da una collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia e dei Sistemi dell'Università di Torino.
È disponibile il Calendario 2026 in veste transfrontaliera intitolato: "Siamo nel Parco! Nous sommes dans le Parc!". Un invito a rispettare semplici regole, non solo perchè siamo in un Parco, non perchè è vietato ma perchè è giusto così!
Gli Sportelli Forestali dei Parchi Alpi Cozie sono attivi nelle sedi di Avigliana e di Pragelato e offrono servizio per le aree di propria competenza.
Il 1 settembre iniziano i lavori di manutenzione sulla strada ex militare del Serzaret e sulla strada militare del Sapè, in Comune di salbertrand, su progetto dell'Unione montana Alta Valle Susa (delibera n.24 del 28.04.2025).
Gli appuntamenti per ascoltare il bramito del cervo nei Parchi Alpi Cozie
Domenica 28 settembre ritorna in Valle di Susa la Giornata del Patrimonio Archeologico