Nel corso del 2025 il personale Guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Cozie ha incrementato le attività di vigilanza diurna e notturna sulle attività di pesca nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana emettendo sanzioni ed effettuando sequestri di attrezzatura non consentita. Ma al di là della dimensione repressiva del lavoro svolto, l’obiettivo rimane sempre la prevenzione dei comportamenti illeciti a tutela di coloro che rispettano leggi e regolamenti e, soprattutto, in difesa di un patrimonio comune che appartiene a tutti: l’ambiente.
Il 16 e 17 ottobre si è svolto presso la sede di Salbertrand delle Aree Protette delle Alpi Cozie l’incontro tra i partner del progetto ALCOTRA ACLIMO, l’iniziativa transfrontaliera Italia-Francia dedicata alla gestione della risorsa acqua in epoca di crisi climatica. Il personale italiano proveniente dalle Aree Protette delle Alpi Marittime, dal Parco Fluviale Gesso Stura, dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, insieme ai colleghi francesi del Parc National du Mercantour, del Parc National des Écrins e del Parc National de la Vanoise si sono incontrati per un’intensa due giorni di confronto sull’avanzamento dei lavori e di visita sul campo per osservare alcune iniziative in via di sviluppo nei Parchi delle Alpi Cozie.
Dal 22 ottobre al 15 novembre la Strada del Selleries è chiusa al transito di mezzi motorizzati e alle biciclette anche nei week end per lavori
I primi risultati della giornata di osservazione contemporanea del gipeto (IOD - International Observation Day) svoltasi l'11 ottobre scorso
Il Bivacco del Laus in Comune di Roure, nel Parco naturale Orsiera Rocciavré è attualmente sprovvisto di luce per problemi tecnici all'impianto fotovoltaico.
Con Provvedimento n.23/2025, il Comando Militare Esercito Piemonte ha interdetto l'area di Pian dell'Alpe nei giorni 16, 20, 21, 22, 23, 28, e 29 del mese di ottobre e 5, 6 e 12 del mese di novembre 2025.
Un nuovo articolo scientifico di Luca Anselmo per la tutela delle farfalle di fronte al cambiamento climatico
Il Sentiero n.3 del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand è chiuso tra Monfol e strada Enfers/Blegier fino a fine lavori
I lavori di ripristino della strada del Selleries sono in fase di ultimazione. Dopo gli ingenti dissesti registrati durante l’estate del 2024, l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha potuto beneficiare di un finanziamento FESR per la realizzazione di un progetto di sistemazione della carrozzabile sterrata, condiviso con i comuni di Fenestrelle e Roure, tra il bivio con la Strada Provinciale n.172 del Colle delle Finestre e la conca dove sorgono l’alpeggio e il rifugio Selleries. Le opere si sono svolte nel corso dell’estate, con un’interruzione dalla seconda metà di luglio alla fine di agosto in modo da non ostacolare il periodo di maggiore frequentazione turistica.
Domenica 12 ottobre le Aree Protette delle Alpi Cozie organizzano una giornata di divulgazione e sensibilizzazione sugli avvoltoi.