Proseguono le attività degli Sportelli Forestali dei Parchi Alpi Cozie con la nuova sede a Pragelato.
Le condizioni di stabilità del manto nevoso e di evoluzione potenziale prevista per i prossimi giorni consentono di tornare ad una situazione di ordinarietà facendo cessare le necessità di limitazione alla frequentazione del territorio montano prescritte dalle ordinanze sindacali dei Comuni di competenza emesse nei giorni scorsi
La regista Susanna Nicchiarelli, intervistata da Simone Bobbio, racconta l'esperienza delle riprese in Alta Valle di Susa e in Val Chisone della serie Fuochi d’Artificio in onda su Rai 1 il 15, 22 e 25 aprile e disponibile on demand su Raiplay. Sei episodi che raccontano la Resistenza attraverso lo sguardo disincantato di Marta, bambina di 12 anni. La storia è tratta dall’omonimo libro di Andrea Bouchard.
Con gli eventi del Primo Maggio ad Avigliana si conclude l’edizione di Chantar l’Uvern 2025. Una XVI edizione che ha toccato ben 33 comuni, proponendo in 4 mesi quasi 100 eventi che hanno registrato una grande partecipazione di pubblico. Il finale con Tsant’an tsamin e FINAS RAITS, canti in lingua madre dal mondo.
Pragelato: il Sindaco ha disposto l'immediato divieto della pratica dello sci fuoripista su tutto il territorio comunale oltre alla chiusura al transito di tutti i mezzi e pedoni sulla strada comunale di accesso alla Val Troncea.
Dallo scorso 1 aprile i Parchi delle Alpi Cozie possono contare su una nuova Unità Cinofila Antiveleno (UCA) operativa. Il binomio composto dal guardiaparco Lorenzo Brino e dal suo pastore australiano Maya ha superato l’ultimo esame, il test di sicurezza che certifica la capacità del cane di intervenire in autonomia nelle attività di ricerca veleni.
Alla fine di marzo 2025 è stato pubblicato sul Journal of Animal Ecology un interessante articolo scientifico sulle abitudini migratorie stagionali dello stambecco in relazione con i cambiamenti climatici. Si tratta del risultato di uno studio a livello alpino che incrocia una grande mole di dati relativi agli spostamenti di 406 ungulati dotati di radiocollare con le condizioni climatiche dei loro habitat per analizzare come le variazioni stagionali di copertura nevosa, i picchi di crescita e senescenza vegetazionale e le temperature medie influiscono sulle strategie e tempistiche con cui gli stambecchi si spostano dai siti di svernamento ai versanti in cui trascorrono la stagione estiva, e viceversa.
Un articolo scientifico curato da Luca Anselmo, biologo e ricercatore dell'Università di Torino, collaboratore dei Parchi Alpi Cozie, pubblicato nel mese di marzo sulla rivista Journal of Orthoptera Research riguarda i risultati dello studio sulla rara cavalletta di greto in Alta Valle di Susa.
La famiglia Giletta alleva bovini in Val Troncea da generazioni. A seguito di un’alluvione, l’acquedotto che forniva acqua all’azienda è andato distrutto.
La ricostruzione avviene grazie al dialogo tra i Parchi delle Alpi Cozie e la famiglia, sperimentando soluzioni tecniche che hanno migliorato la qualità e la quantità d’acqua a disposizione dell’allevamento e ridotto al minimo gli impatti sul paesaggio e sulla biodiversità, conciliando le esigenze aziendali con quelle di tutela dell’ambiente.
Sabato 19 aprile ore 11 presso la piazzetta Vittime della Valanga del Beth in frazione Plan di Pragelato, cerimonia di commemorazione delle vittime della valanga.