Home / Bookshop / La via dei pellegrini
caption
iconPublications Publications

La via dei pellegrini

Tiziana Salotti, Gianfranco Salotti, Elio Fucini, Roberto Sabbi, Antonio Novello
5.00€ - Available

Progetto della Via dei Pellegrini
La Via dei Pellegrini si snoda su sterrati e sentieri per circa 50 km nella bassa valle di Susa, ad ovest di Torino, attraversando la collina morenica, l'area intermorenica aviglianese e i monti della Sacra di San Michele. Il percorso si sviluppa in due tratte: la prima dal castello di Rivoli alla stazione di Avigliana, toccando nel punto più elevato i 617 m s.l.m. del col Buchet, prossimo al Moncuni; la seconda, dalla stazione FS di Avigliana, salendo al colle della Croce Nera, a 872 m s.l.m., alla Sacra di San Michele, fino alla stazione di Sant'Ambrogio.
Un lavoro di ricerca
Si è trattato di un lavoro di ricerca che ha indagato non tanto sulle peculiarità naturalistiche, già oggetto di precedenti lavori, quanto sulle caratteristiche immateriali, come la toponomastica dialettale, le leggende e i miti che ancor oggi testimoniano la cultura degli abitanti della collina.
Si è voluto in tal modo dare un contributo alla conservazione di un patrimoniomeno visibile rispetto a quello rappresentato dai 'massi erratici' o dagli alberi secolari, un patrimonio altrettanto importante perchè rappresenta l'anima profonda, la specificità, la diversità degli abitanti di questo territorio.
Liliana Boella

How to order:

Il libro è disponibile presso le sedi del Parco e durante gli eventi e fiere del territorio