Con l’avvicinarsi dell’estate, i pastori e il loro bestiame iniziano a prepararsi per la stagione di monticazione che vedrà i pascoli in quota animarsi con migliaia di mucche, pecore, capre al pascolo. Questa antica tradizione, che riveste importanti ricadute positive sugli equilibri ecologici del territorio, viene tutelata dai Parchi delle Alpi Cozie anche attraverso la promozione dei prodotti d’alpeggio, cioè i formaggi.
La rivista “Contributions to Entomology” ha recentemente pubblicato un articolo scientifico basato su uno studio realizzato dal personale delle Aree Protette delle Alpi Cozie. La pubblicazione edita dal Senckenberg Deutsches Entomologisches Institut ha accettato il lavoro sottoposto da Davide Giuliano, guardiaparco, e Barbara Rizzioli, funzionaria dell’Area Biodiversità, con il titolo “Mini-round box as standardized sampling method for orthopterans in alpine and subalpine grasslands: a field study to highlight strengths and weaknesses”.
Si sta avviando verso la conclusione il progetto zanzare realizzato dalle Aree Protette delle Alpi Cozie e dai comuni di Avigliana, Sant’Antonino di Susa, Trana e Villardora per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate alla presenza dei culicidi nella zona del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana e dintorni.
Una serie di appuntamenti con la guida Parchi Alpi Cozie Simone Siviero dedicati ai miti di piante e animali per scoprire il legame ancestrale che ci lega alla natura.
In data 29 aprile 2025, con ordinanza n.6 del Sindaco del Comune di Chianocco viene riaperto l'accesso all'Orrido di Chianocco e alla Via Ferrata.
Proseguono le attività degli Sportelli Forestali dei Parchi Alpi Cozie con la nuova sede a Pragelato.
Le condizioni di stabilità del manto nevoso e di evoluzione potenziale prevista per i prossimi giorni consentono di tornare ad una situazione di ordinarietà facendo cessare le necessità di limitazione alla frequentazione del territorio montano prescritte dalle ordinanze sindacali dei Comuni di competenza emesse nei giorni scorsi
La regista Susanna Nicchiarelli, intervistata da Simone Bobbio, racconta l'esperienza delle riprese in Alta Valle di Susa e in Val Chisone della serie Fuochi d’Artificio in onda su Rai 1 il 15, 22 e 25 aprile e disponibile on demand su Raiplay. Sei episodi che raccontano la Resistenza attraverso lo sguardo disincantato di Marta, bambina di 12 anni. La storia è tratta dall’omonimo libro di Andrea Bouchard.
Con gli eventi del Primo Maggio ad Avigliana si conclude l’edizione di Chantar l’Uvern 2025. Una XVI edizione che ha toccato ben 33 comuni, proponendo in 4 mesi quasi 100 eventi che hanno registrato una grande partecipazione di pubblico. Il finale con Tsant’an tsamin e FINAS RAITS, canti in lingua madre dal mondo.
Dallo scorso 1 aprile i Parchi delle Alpi Cozie possono contare su una nuova Unità Cinofila Antiveleno (UCA) operativa. Il binomio composto dal guardiaparco Lorenzo Brino e dal suo pastore australiano Maya ha superato l’ultimo esame, il test di sicurezza che certifica la capacità del cane di intervenire in autonomia nelle attività di ricerca veleni.