Partendo da un confronto sul significato della biodiversità si arriverà a quelle che
possono definirsi le sue principali minacce, tra le quali, spesso per scelta volontaria da parte dell’uomo, la diffusione delle specie alloctone.
I laghi e i loro ambienti
Partendo dalla comparsa dei pesci, ne seguiremo l’evoluzione fino ai pesci di oggi per poi arrivare a trattare il tema degli organismi alieni e del progetto Life Predator, con particolare riferimento al pesce siluro.
L'attività didattica mira a indagare le differenze tra specie autoctone e alloctone e sviluppare con i ragazzi una riflessione sul valore della differenza.
Se pensi al lupo cosa ti viene in mente? Chi è, dove vive, cosa mangia? Bisogna averne paura? Impareremo a conoscere il “vero” lupo, lo sapremo distinguere dall’animale presente nei racconti e da quello sensazionalistico evocato sui giornali.
Il percorso esplorerà il rapporto uomo - lupo nel tempo e nella storia, prendendo spunto da materiali letterari che verranno forniti alla classe come stimolo e punto di partenza per una riflessione più ampia.
La scelta di dedicare un percorso al paesaggio nasce per mettere in luce le similitudini tra lupi e uomini e per analizzare l’ambiente che ci circonda in modo più articolato.
Una Terra sempre più antropizzata ci obbliga in maniera urgente a una riflessione sulle necessità, criticità, limiti e strategie necessarie per una condivisione di spazi con gli altri viventi e l’utilizzo delle risorse presenti sul pianeta. Un percorso che ci farà giocare sulla nostra capacità di metterci in dialogo-ascolto.
Una giornata nella scuola del bosco per piccoli lupi con prove e giochi di scoperta per diventare dei curiosi esploratori capaci di "vedere" la natura.
Pascoli, animali d'allevamento, produzioni casearie. Un viaggio tra passato e presente che si concluderà con un laboratorio dove, sporcandoci le mani, impareremo la magia della trasformazione del latte in formaggio.