Pagina iniziale / Attività / A Wolf in a BackPack - Insegnare l'identità terrestre per una coesistenza possibile

A Wolf in a BackPack - Insegnare l'identità terrestre per una coesistenza possibile

where_to_vote
Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand - Parco naturale Laghi di Avigliana - Parco naturale Orsiera Rocciavrè - Parco naturale Val Troncea
collage di Tiziana di Martino

collage di Tiziana di Martino

Destinatari

  • Scuola primaria 
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

  • Imparare a mettersi in dialogo-ascolto
  • Imparare a vedere con gli occhi degli altri
  • Riflettere sulle grandi emergenze rispetto al nostro rapporto con la natura
  • Immaginare percorsi di maggiore responsabilità verso scelte consapevoli
  • Acquisire gli strumenti atti alla mediazione dei conflitti

Indossa lo zaino del Wolf in a Back Pack e a piccoli passi cammina verso una coesistenza possibile

La proposta didattica è legata al progetto Life WolfAlps EU che ha come obiettivo quello di migliorare la coesistenza tra lupo e attività umane e garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi. 

Descrizione

Una Terra sempre più antropizzata ci obbliga in maniera urgente a una riflessione sulle necessità, criticità, limiti e strategie necessarie per una condivisione di spazi con gli altri viventi  e l’utilizzo delle risorse presenti sul pianeta.
Forse il presupposto di una coesistenza è inizialmente quello di mettersi in ascolto dei diversi punti di vista e in dialogo con posizioni anche distanti dalle nostre, immergersi nella complessità di questi argomenti e nell’incertezza delle risposte trovando strade per soluzioni condivise con chi vive il territorio.
Il lupo e i grandi carnivori sono una buona scusa per percorrere insieme un pezzetto di questa strada: uomo e lupo hanno condiviso una lunga storia che ha ispirato leggende, fiabe e miti che ci restituiscono un lupo percepito con forti ambivalenze ma che forse ci costringe fortemente a scegliere se la specie umana è superiore agli altri viventi o vi è sempre più la necessità di riconoscersi parte di un ecosistema che ha necessità di ritrovare un equilibrio non per forza guidato dall’uomo.

Metodologia

Un percorso che ci farà giocare sulla nostra capacità di mettersi in dialogo-ascolto, accettare punti di vista diversi e vedere con gli occhi degli altri ma nel contempo ci farà riflettere sulle grandi emergenze di questi anni anche rispetto al nostro rapporto con la natura. La gestione di spazi comuni, la pressione turistica in alcune zone con grande impatto sull’ambiente e sulle comunità locali, le problematiche di vecchie e nuove convivenze con i selvatici e i percorsi che si stanno attuando sui territori per trovare equilibri possibili, le maggiori complessità di coabitazione dovute talvolta ad atteggiamenti non corretti, la necessità di ri-trovare/darsi nuove regole per arrivare a immaginare percorsi di maggiore responsabilità verso scelte consapevoli che possano apportare cambiamenti significativi e darci una visione di futuro possibile. 

Periodo consigliato

A seconda dell'area protetta scelta è possibile svolgere l'attività in tutte le stagioni.

Durata

  • Incontro in classe di 2 ore consecutive + uscita sul territorio intera giornata (consigliato)
  • Solo incontro in classe di 2 ore consecutive
  • Solo uscita sul territorio: intera giornata

Trasporti

  • Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand: raggiungibile con treno e/o autobus
  • Parco Naturale Val Troncea: raggiungibile con autobus
  • Parco Naturale Orsiera Rocciavré: raggiungibile con autobus
  • Parco Naturale Laghi di Avigliana: raggiungibile con treno e/o autobus

Costo a carico della scuola

Attrezzatura consigliata

  • Pantaloni lunghi
  • Scarponcini da montagna o scarpe con la suola non liscia
  • Zainetto con pranzo al sacco e borraccia
  • Repellente contro zecche e zanzare
  • K-way

Per modalità di prenotazione, tariffe e informazioni consulta la pagina dedicata