Pagina iniziale / Attività / A Wolf in a BackPack - Divinità o demoni? Storie, miti e folklore

A Wolf in a BackPack - Divinità o demoni? Storie, miti e folklore

where_to_vote
Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand - Parco naturale Laghi di Avigliana - Parco naturale Orsiera Rocciavrè - Parco naturale Val Troncea
pittura rupestre

pittura rupestre

Destinatari

  • Scuola primaria 
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

  • Esplorare il rapporto uomo-lupo nella storia
  • Far riflettere i ragazzi su come è cambiato il concetto di lupo nel corso del tempo
  • Analizzare il rapporto tra essere umano e mondo selvatico
  • Approfondire l'origine di giudizi e pregiudizi riflettendo sulla visione antropocentrica

Indossa lo zaino del Wolf in a Back Pack e vieni con noi a scoprire storie, miti e folklore sul lupo

La proposta didattica è legata al progetto Life WolfAlps EU che ha come obiettivo quello di migliorare la coesistenza tra lupo e attività umane e garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi. 

Descrizione

Qual è il primo aggettivo che ti viene in mente pensando al lupo? Cattivo, buono, furbo, famelico, aggressivo, misterioso…? La presenza del lupo, reale o immaginaria, accompagna l’essere umano da sempre. Che sia il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso pronto a sbranare un’innocente bambina, la lupa premurosa e materna grazie alla quale fu fondata Roma o il grande lupo Fenrir che, nella mitologia norrena, inghiotte il cielo e la terra intera, da sempre c’è un rapporto profondo, ancestrale e mistico tra l’essere umano e il lupo. D’altronde il lupo è stato il primo animale selvatico a essere stato addomesticato e integrato nella struttura sociale umana: forse anche per questo motivo possiede tante identità diverse, spesso contrastanti, create attraverso miti, leggende e credenze popolari che lo legano indissolubilmente - almeno nella nostra percezione - alla nostra vita. 
Ma questo lupo allora chi è?

Metodologia

Il percorso esplorerà il rapporto uomo - lupo nel tempo e nella storia, prendendo spunto da materiali letterari (letteratura classica, narrativa, miti e leggende popolari, locali e non) che verranno forniti alla classe come stimolo e punto di partenza per una riflessione più ampia. Cercheremo di analizzare quali sono le nostre proiezioni, giudizi e sentimenti umani verso l’animale lupo e, più in generale, nel rapporto tra essere umano e mondo selvatico.  
Tramite ragionamenti di gruppo, supporti multimediali e attività ludico/creative, approfondiremo l’origine dei nostri giudizi verso il lupo e come questi si alimentino, riflettendo anche sulla visione antropocentrica con la quale guardiamo al mondo selvatico e la qualità del rapporto tra essere umano e natura. 

Periodo consigliato

A seconda dell'area protetta scelta è possibile svolgere l'attività in tutte le stagioni.

Durata

  • Incontro in classe di 2 ore consecutive + uscita sul territorio intera giornata (consigliato)
  • Solo incontro in classe di 2 ore consecutive
  • Solo uscita sul territorio: intera giornata

Trasporti

  • Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand: raggiungibile con treno e/o autobus
  • Parco Naturale Val Troncea: raggiungibile con autobus
  • Parco Naturale Orsiera Rocciavré: raggiungibile con autobus
  • Parco Naturale Laghi di Avigliana: raggiungibile con treno e/o autobus

Costo a carico della scuola

Attrezzatura consigliata

  • Pantaloni lunghi
  • Scarponcini da montagna o scarpe con la suola non liscia
  • Zainetto con pranzo al sacco e borraccia
  • Repellente contro zecche e zanzare
  • K-way

Per modalità di prenotazione, tariffe e informazioni consulta la pagina dedicata