Pagina iniziale / Notizie

Archivio notizie

Trovati: 114/114
Progetto zecche: attività di monitoraggio anno 2025
Serata divulgativa sul progetto \u0022Zecche\u0022
event 12 Febbraio 2026
Categorie Ricerca

Disponibile il resoconto delle attività svolte dall'Università nel 2025 nell'ambito del progetto "Distribuzione geografica di zecche Ixodidae e di agenti patogeni emergenti trasmessi da zecche in due aree protette gestite dall'Ente Parchi Alpi Cozie"

Il 5x1000 per la Ricerca Scientifica sulle zecche
Locandina
event 12 Febbraio 2026
Categorie Ricerca

Per destinare il 5x1000 dell’IRPEF alle Aree Protette delle Alpi Cozie è necessario scrivere il codice fiscale dell’ente di gestione 94506780017 e porre la propria firma nel riquadro “FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLA UNIVERSITÀ”.

La Ricerca Scientifica nelle Aree protette delle Alpi Cozie
Ricerca scientifica
event 12 Febbraio 2026
Categorie Ricerca

A Salbertrand due giornate di approfondimento e aggiornamento interamente dedicati a Studi, Ricerche e monitoraggi a lungo termine nelle Aree protette delle Alpi Cozie 

SOS anfibi 2026
Un rospo ha attraversato la strada indenne.
event 11 Febbraio 2026
Categorie Natura

Avigliana è impegnata anche quest'anno nella campagna di tutela dell'ecosistema del Parco Naturale. La Notte dei rospi avrà due eventi, il 27 febbraio e il 6 marzo. Chiuso dal 16 febbraio al 15 marzo il tratto di via Grignetto interessato dalla migrazione degli animali verso la palude dei Mareschi. 

I marmi del Re: disponibile la presentazione su You Tube
Copertina libro
event 05 Febbraio 2026
Categorie Cultura

È disponibile sul canale You Tube Parchi Alpi Cozie la presentazione del libro I marmi del Re a cura dall'autore, architetto Gianfranco Gritella

Carnevale 2026 nella vetrina dell'Hotel dieu
Hotel dieu \u002D Carnevale di Salbertrand
event 01 Febbraio 2026
Categorie Ecomuseo

Nel centro del paese di Salbertrand, nella vetrina dell’Hotel Dieu dell'Ecomuseo Colombano Romean, ritorna il Carnevale con un allestimento dedicato a riti antichi e maschere tradizionali.

Personale. Mobilità per la figura di Guardiaparco
Avviso di mobilità
event 30 Gennaio 2026
Categorie Ente Parchi Alpi Cozie

C'è tempo fino al 5 febbraio 2026 per partecipare alla procedura di mobilità esterna con passaggio tra Pubbliche Amministrazioni per la copertura di 1 posto, a tempo pieno e indeterminato, di Guardiaparco attivata sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.inpa.gov.it).

Il lupo sulle Alpi: nuovi dati dal monitoraggio 2023–2024
Un\u0027impronta di lupo individuata nel corso del monitoraggio.
event 29 Gennaio 2026
Categorie Ricerca

È stato pubblicato il nuovo report scientifico “La popolazione di lupo nelle regioni alpine italiane 2023–2024”, realizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU. Lo studio aggiorna il quadro sulla distribuzione e sulla consistenza del lupo lungo l’arco alpino italiano, offrendo dati pienamente confrontabili con quelli del precedente monitoraggio nazionale condotto nel 2020–2021.

Dalla passione per la natura a una vita da guardiaparco
Bruno Frache nella classica posa da guardiaparco al Colle Orsiera.
event 28 Gennaio 2026
Categorie Ente Parchi Alpi Cozie

«Ero appassionato di natura e di montagna sin dall’infanzia ma, prima di iscrivermi all’Università, non conoscevo l’esistenza di una professione come quella di guardiaparco». 

Il tono è pacato, le parole fluiscono intervallate dalle pause tipiche di chi riflette attentamente prima di esprimersi. Bruno Frache è ufficialmente andato in pensione lo scorso 1 dicembre 2025, dopo un’intera carriera in un ruolo che non aveva sognato da bambino ma che ha desiderato e ottenuto da giovane adulto grazie alla dedizione e alla competenza, arrivando a plasmare la propria esistenza mescolando con i dosaggi corretti la vita lavorativa, la dimensione famigliare e la sfera delle passioni all’insegna dell’armonia e della coerenza. 

Dalla Candelora al Primo maggio. Torna una nuova rassegna di "Chantar l'Uvèrn" per e con il territorio
None
event 20 Gennaio 2026
Categorie Cultura

E’ in arrivo la XVII edizione di "Chantar l'Uvèrn - Dalla Candelora al 1° maggio, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese": la rassegna culturale che valorizza creazioni originali e promuove la lingua e la cultura occitana, francoprovenzale e francese attraverso una ricca e capillare animazione territoriale con eventi musicali, teatrali, antropologici, documentaristici ed ambientali.