Pagina iniziale / Notizie / Gocce di cambiamento nei Parchi Alpi Cozie

Gocce di cambiamento nei Parchi Alpi Cozie

01 Aprile 2025
La famiglia Giletta alleva bovini in Val Troncea da generazioni. A seguito di un’alluvione, l’acquedotto che forniva acqua all’azienda è andato distrutto. La ricostruzione avviene grazie al dialogo tra i Parchi delle Alpi Cozie e la famiglia, sperimentando soluzioni tecniche che hanno migliorato la qualità e la quantità d’acqua a disposizione dell’allevamento e ridotto al minimo gli impatti sul paesaggio e sulla biodiversità, conciliando le esigenze aziendali con quelle di tutela dell’ambiente.

È questa la sinossi del minivideo girato nel Parco Naturale della Val Troncea in seno al Progetto Interreg-Alcotra ACLIMO di cui i Parchi delle Alpi Cozie sono partner.

Guarda il filmato cliccando qui.

La serie Gocce di cambiamento - Esperienze di gestione della risorsa idrica in agricoltura e allevamento è stata curata dalle Aree Protette delle Alpi Marittime e realizzata dalla regista Elena Valsania (Feliz). I video sono disponibili in formato bilingue (ita-fra) e messi a disposizione del grande pubblico, delle associazioni di categoria, di scuole e università.

L'intera serie è disponibile cliccando qui.