i intitola Ambiente, biodiversità, rapporto uomo-natura nelle terre alte del Pinerolese il ciclo di incontri autunnali organizzato dall’Associazione Culturale Valdese Ettore Serafino.
I motivi di un divieto
In Piemonte la raccolta dei funghi è regolamentata dalla Legge regionale n. 24/2007 che, in sintesi, consente la raccolta dall’alba al tramonto di una quantità giornaliera individuale non superiore ai 3 kg a tutti coloro che siano dotati dell’apposito titolo. Limitazioni geografiche all'interno delle aree protette istituite ai sensi della normativa regionale vigente e dei siti costituenti la rete Natura 2000 individuati dai relativi organismi di gestione.
Si informano i fruitori del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand che è aperto un lotto di taglio boschivo in particella forestale comunale che intercetta i tracciati dei sentieri n.5 (strada dei cannoni) e n.7.
Gli eventi alluvionali del 5 settembre scorso che hanno coinvolto il bacino del rio Gerardo e tutti i suoi affluenti, hanno seriamente compromesso la percorribilità dei sentieri che, sul versante valsusino del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, raggiungono il Rifugio Toesca (sentiero TOS510) e proseguono poi per la testata del vallone medesimo.
Nelle Aree Protette delle Alpi Cozie, come in tutto il territorio regionale piemontese è vietata la circolazione con mezzi motorizzati su percorsi fuoristrada ai sensi della Legge Regionale n. 32/1982. Il divieto, come si legge, «è esteso anche ai sentieri di montagna e alle mulattiere, nonché alle piste e strade forestali». Si tratta dell’articolo 11 inserito, non a caso, nel testo intitolato «Norme per la conservazione del patrimonio naturale e dell'assetto ambientale» perché indubbiamente il traffico veicolare ha un impatto sugli equilibri ecologici. Ma cosa si intende per “percorsi fuoristrada”? In sostanza tutto ciò che non è inserito nella viabilità statale, regionale, provinciale o comunale.
Con l’autunno arrivano le fiere, dove ogni abitante dei paesi della Valle di Susa da l’arrivederci all’estate. In quell’occasione, a Oulx si terrà il SABATO 5 OTTOBRE 2024 nell’AUDITORIUM dell’Istituto Superiore DES AMBROIS la 13° Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche Occitano, Francoprovenzale, Francese curata dall’Associazione Chambra d’Òc e la domenica, la 530° Edizione della Fiera Franca del Grand Escarton.
Sabato 7 settembre si è chiusa con grande successo, presso il circolo Le Fronde di Avigliana, la seconda edizione del Trofeo golfistico Alpi Cozie promosso dall’Ente Parco.
Difficilmente gli esseri umani associano la stagione degli amori con l’autunno. Invece, per i cervi, il periodo degli accoppiamenti si concentra proprio in questi mesi a cui, dopo il periodo di gestazione, seguiranno le nascite in primavera e la fase di maggiore crescita e sviluppo dei cuccioli nel periodo più favorevole, cioè l’estate.
A Fenestrelle, rimane chiusa al transito la strada "del Selleries" e la pista forestale "Malvicino" nel Parco Orsiera Rocciavré
Le piogge della scorsa settimana hanno compromesso la percorribilità dei sentieri n.365 e n.337 in Val Chisone, all'interno del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, nel territorio del Comune di Roure.