Con l’autunno arrivano le fiere, dove ogni abitante dei paesi della Valle di Susa da l’arrivederci all’estate. In quell’occasione, a Oulx si terrà il SABATO 5 OTTOBRE 2024 nell’AUDITORIUM dell’Istituto Superiore DES AMBROIS la 13° Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche Occitano, Francoprovenzale, Francese curata dall’Associazione Chambra d’Òc e la domenica, la 530° Edizione della Fiera Franca del Grand Escarton.
Sabato 7 settembre si è chiusa con grande successo, presso il circolo Le Fronde di Avigliana, la seconda edizione del Trofeo golfistico Alpi Cozie promosso dall’Ente Parco.
Difficilmente gli esseri umani associano la stagione degli amori con l’autunno. Invece, per gran parte dei mammiferi selvatici, il periodo degli accoppiamenti si concentra proprio in questi mesi a cui, dopo il periodo di gestazione, seguiranno le nascite in primavera e la fase di maggiore crescita e sviluppo dei cuccioli nel periodo più favorevole, cioè l’estate.
A Fenestrelle, rimane chiusa al transito la strada "del Selleries" e la pista forestale "Malvicino" nel Parco Orsiera Rocciavré
Le piogge della scorsa settimana hanno compromesso la percorribilità dei sentieri n.365 e n.337 in Val Chisone, all'interno del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, nel territorio del Comune di Roure.
Tutti i venerdì, per l’intera estate 2024, pubblicheremo una selezione di appuntamenti, conferenze, escursioni guidate e mostre che si svolgeranno nei 10 giorni successivi. Un modo per rendere più fruibile il calendario eventi e il programma dei Parchi Alpi Cozie che quest’anno si presenta davvero ricchissimo!
La settimana da Giovane Guardiaparco che le Aree Protette delle Alpi Cozie organizzano nel Parco Naturale della Val Troncea è ormai giunta alla sua terza edizione. Dopo il successo riscontrato durante l’estate del 2023, la formula del centro estivo all’aria aperta, gestito dalle Guide ufficiali dei Parchi Alpi Cozie, è stata ampliata nel 2024 con la proposta di due settimane: dal 15 al 19 luglio e dal 26 al 30 agosto. Finora abbiamo raccontato le prime due esperienze attraverso le voci dei bambini, appositamente intervistati per raccogliere i loro pareri e le loro valutazioni, questa volta abbiamo provato a sentire la voce di Elena Bianco Chinto e Massimiliano Pons, le due Guide che hanno preso in carico 25 simpatici frugoletti dai 7 ai 12 anni a luglio e 12 pari età ad agosto, organizzando per loro giochi, attività didattiche ed escursioni a stretto contatto con la natura.
A partire dalla seconda metà di agosto, coloro che si sono avventurati lungo la Strada dell’Assietta avranno notato alcuni vistosi recinti arancioni e si saranno chiesti di cosa si tratta. Cerchiamo di spiegarlo in poche righe, anche a vantaggio di coloro che frequenteranno la dorsale spartiacque tra Val di Susa e Val Chisone fino alla fine di settembre.
Alcuni ragazzi che hanno partecipato ai campi estivi per Giovani Guardiaparco, organizzati dalle Aree Protette Alpi Cozie e da Polvere di Stelle tra fine giugno e inizio luglio 2024, hanno elaborato alcune bellissime riflessioni maturate nel corso delle settimane trascorse a stretto contatto con la natura. Nel corso dell’estate 2024, infatti, le Aree Protette delle Alpi Cozie hanno organizzato tre settimane residenziali per bambini e ragazzi con le Guide Ufficiali Tiziana Di Martino e Marco Pozzi, titolari del tour operator Polvere di Stelle, all’interno del progetto Life WolfAlps Eu.
Con la fine di Agosto terminano le aperture nei week-end dei centri visita di Salbertrand e Pragelato. Saranno ancora attivi i Punti info di Ser Blanc (Parco Gran Bosco di Salbertrand) e Baracot di Laval (Parco naturale Val Troncea)