Gli appuntamenti di gennaio della rassegna Chantar l'Uvèrn: dall’Epifania a Pasqua, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese
Il 27 dicembre 2024 si è riunita la Comunità delle Aree Protette delle Alpi Cozie per avviare le procedure di designazione del nuovo Consiglio dell’Ente parco. Come stabilito dalla Legge Regionale del Piemonte n. 19/2009, Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità, la Comunità ha funzione consultiva, propositiva e di verifica sull’attività dell’Ente ed è composta dal sindaco della Città Metropolitana di Torino, dai presidenti delle Unioni Montane e dai Sindaci dei Comuni – o loro delegati – i cui territori rientrano all’interno dei Parchi Alpi Cozie.
Sul sito di Regione Piemonte le Schede di approfondimento specie velenose vegetali realizzate nell'ambito del progetto "Avvelenamenti accidentali da piante tossiche in animali domestici"
In occasione delle festività natalizie e delle domeniche invernali, la Città Metropolitana di Torino ha stanziato un contributo a favore dell’Unione Montana Val Chisone e Germanasca per la gestione di una navetta gratuita in servizio tra Fenestrelle e Pra Catinat. Si tratta di un intervento straordinario attivato per risolvere il problema della carenza di parcheggi nell’area in cui la Strada provinciale n. 173 viene chiusa alla circolazione in inverno e dove partono alcuni itinerari escursionistici molto frequentati anche nella stagione fredda.
Le condizioni meteorologiche assai altalenanti dell'inverno in corso richiedono la massima prudenza nell'affrontare qualsiasi escursione in montagna a causa della presenza di ghiaccio su piste forestali e sentieri.
Nei periodi dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e dal 13 al 23 gennaio 2025, viene attivata una navetta gratuita a Pragelato tra le frazioni di Souchères Basses e Pattemouche.
E’ in arrivo la Sedicesima edizione di "Chantar l'Uvèrn. Dall’Epifania a Pasqua, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese": la rassegna culturale che valorizza creazioni originali e promuove la lingua e la cultura occitana, francoprovenzale e francese attraverso una ricca e capillare animazione territoriale con eventi musicali, teatrali, antropologici, documentaristici ed ambientali.
Il Presidente della Giunta regionale, Alberto Cirio, con comunicato del 19 dicembre 2024, apre la nomina dei componenti dei Consigli degli enti strumentali di gestione delle aree protette regionali in rappresentanza delle Associazioni agricole nazionali più rappresentative presenti e attive sul territorio della Regione Piemonte e delle Associazioni ambientaliste.
Tra le specie tutelate all’interno delle aree protette non bisogna dimenticare l’homo sapiens. Questa rubrica, che si occupa abitualmente di spiegare le limitazioni imposte alle attività umane per preservare l’ambiente, si concede una divagazione dedicata a un obbligo introdotto per motivi di sicurezza in situazioni di pericolo valanghe: quello di avere con sé Artva, pala e sonda su terreni innevati in tutto il territorio montuoso italiano, non solo nei parchi.
Il 9 e il 16 dicembre 2024 si sono svolte le prime attività di cattura rivolte agli esemplari di pesce siluro nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. La sessione è inserita nelle azioni promosse dal progetto Life Predator finalizzato al contenimento di una specie alloctona e invasiva come il Silurus glanis nei bacini di acqua dolce dell’Europa meridionale.