Home / News / I marmi del Re: disponibile la presentazione su You Tube

I marmi del Re: disponibile la presentazione su You Tube

Feb. 5, 2026
Copertina libro

Copertina libro

È disponibile sul canale You Tube Parchi Alpi Cozie la presentazione del libro I marmi del Re a cura dall'autore, architetto Gianfranco Gritella.

Il 16 gennaio scorso, in collaborazione con il Piano di valorizzazione territoriale Valle Susa Tesori, i Parchi Alpi Cozie e l'Ecomumeo Colombano Romean hanno trasmesso sulla piattaforma Zoom un'interessante lezione on line curata da Gianfranco Gritella, architetto che da sempre si occupa di resturo, grande studioso di storia dell'architettura e in particolare di Filippo Juvarra, che negli ultimi anni è stato artefice del progetto di restauro della facciata di Palazzo Madama a Torino.

Palazzo Madama si presenta oggi come un "palinsesto di edifici e parti strutturali che risalgono, nella parte più intima del fabbricato all'età romana... Sede della Porta Decumana, fu nel Medioevo baricentro di smistamento di vie e percorsi commerciali, successivamente fortilizio degli Acaja, dal 1562 residenza di corte, oggi ospita un museo di rilevanza internazionale" racconta Gritella nella sua presentazione che ha approfondito lo stretto legame tra i materiali lapidei impiegati nel cantiere settecentesco e la Valle di Susa.
Partendo dalla geologia della Valle di Susa, l'autore ha descritto le Cave di marmo di Foresto, Chianocco e Vaie e, grazie all'ausilio dell'Intelligenza Artificiale ha illustrato le tecniche di sfruttamento  e di trasporto dei materiale lapidei per i grandi cantieri  di Torino.

Una interessante presentazione che ha sottolineato l'interesse economico della Valle di Susa e l'utilizzo durato secoli del nostro territorio come prezioso bacino di materie prime per la capitale della Contea prima, del Ducato e del Regno Sabaudo poi.