Home / Activity / Acqua viva: un viaggio fra laghi, torrenti, valli glaciali e i loro abitanti

Acqua viva: un viaggio fra laghi, torrenti, valli glaciali e i loro abitanti

where_to_vote
Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand - Parco naturale Laghi di Avigliana - Parco naturale Orsiera Rocciavrè - Parco naturale Val Troncea

Recipients

  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Objectives

  • Valutare il paesaggio da un punto di vista biogeomorfologico
  • Confrontare due diversi ambienti da un punto di vista biogeomorfologico
  • Riconoscere le principali specie di macroinvertebrati acquatici
  • Apprendere le principali modalità di monitoraggio della qualità delle acque

Indice Biotico Esteso e Indice di Funzionalità Fluviale

La proposta didattica nasce dall'esigenza di valorizzare e di integrare le discipline STEM con lo studio dell'ambiente per favorire un nuovo approccio educativo, nel quale le materie scientifiche siano interconnesse per una più completa comprensione dell'ambiente che ci circonda

In questa attività determineremo la qualità ambientale utilizzando l'Indice Biotico Esteso (IBE) e l'Indice di Funzionalità Fluviale (IFF), il primo che valuterà la parte biotica, il secondo quella abiotica

Si effettuerà il riconoscimento di specie entomologiche attraverso chiavi dicotomiche e verranno compilate schede di valutazione sui diversi ambienti naturali attraversati; sarà inoltre sviluppata la conoscenza geologica di entrambe le aree protette e sarà possibile scoprire casi di dissesto idrogeologico e diverse tipologie di difese spondali costruite lungo l'asta fluviale dei torrenti.

Description

Le aree protette delle Alpi Cozie spaziano dalla pianura alle montagne. I ghiacciai hanno modellato la maggior parte di questi luoghi creando ambienti anche molto diversi, dai laghi di pianura alle valli in alta montagna. L'uomo ha vissuto nel passato e vive tutt'ora in modo diverso queste zone. Andiamo a scoprire questi luoghi studiando quanto l'uomo abbia influito sugli ambienti utilizzando gli strumenti dei ricercatori.

Methodology

L'incontro in classe permetterà di comprendere da un punto di vista teorico i vari argomenti trattati (geologia delle aree protette, monitoraggio della qualità ambientale, catalogazione delle specie biologiche di un ambiente). Due uscite sul territorio saranno occasione per fare un confronto biogeomorfologico tra un ambiente di pianura e uno di montagna

Recommended period

  • Autunno
  • Primavera
  • Estate

Duration

La proposta si articola in tre momenti:

  • Incontro in classe di 2 ore propedeutico all'uscita sul territorio con video presentazione (è richiesta la disponibilità di lavagna LIM o videoproiettore)
  • Prima escursione didattica sul territorio nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana
  • Seconda escursione didattica sul territorio in un parco a scelta tra Parco naturale Val Troncea e Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand o Parco Orsiera Rocciavrè

Trasporti

  • Parco Naturale dei Laghi di Avigliana: raggiungibile con autobus
  • Parco Naturale Val Troncea: raggiungibile con autobus
  • Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand: raggiungibile con treno e autobus
  • Parco Naturale Orsiera Rocciavré: raggiungibile con autobus

Costo a carico della scuola

Recommended equipment

  • Pantaloni lunghi
  • Scarponcini da montagna o scarpe con la suola non liscia
  • Zainetto con pranzo al sacco e borraccia
  • Repellente contro zecche e zanzare
  • K-way

Per modalità di prenotazione, tariffe e informazioni consulta la pagina dedicata