La proposta didattica nasce dall'esigenza di valorizzare e di integrare le discipline STEM con lo studio dell'ambiente per favorire un nuovo approccio educativo, nel quale le materie scientifiche siano interconnesse per una più completa comprensione dell'ambiente che ci circonda
In questa attività determineremo la qualità ambientale utilizzando l'Indice Biotico Esteso (IBE) e l'Indice di Funzionalità Fluviale (IFF), il primo che valuterà la parte biotica, il secondo quella abiotica
Si effettuerà il riconoscimento di specie entomologiche attraverso chiavi dicotomiche e verranno compilate schede di valutazione sui diversi ambienti naturali attraversati; sarà inoltre sviluppata la conoscenza geologica di entrambe le aree protette e sarà possibile scoprire casi di dissesto idrogeologico e diverse tipologie di difese spondali costruite lungo l'asta fluviale dei torrenti.
Le aree protette delle Alpi Cozie spaziano dalla pianura alle montagne. I ghiacciai hanno modellato la maggior parte di questi luoghi creando ambienti anche molto diversi, dai laghi di pianura alle valli in alta montagna. L'uomo ha vissuto nel passato e vive tutt'ora in modo diverso queste zone. Andiamo a scoprire questi luoghi studiando quanto l'uomo abbia influito sugli ambienti utilizzando gli strumenti dei ricercatori.
L'incontro in classe permetterà di comprendere da un punto di vista teorico i vari argomenti trattati (geologia delle aree protette, monitoraggio della qualità ambientale, catalogazione delle specie biologiche di un ambiente). Due uscite sul territorio saranno occasione per fare un confronto biogeomorfologico tra un ambiente di pianura e uno di montagna
La proposta si articola in tre momenti:
Costo a carico della scuola
Per modalità di prenotazione, tariffe e informazioni consulta la pagina dedicata
La proposta didattica nasce dall'esigenza di valorizzare e di integrare le discipline STEM con lo studio dell'ambiente per favorire un nuovo approccio educativo, nel quale le materie scientifiche siano interconnesse per una più completa comprensione dell'ambiente che ci circonda
In questa attività determineremo la qualità ambientale utilizzando l'Indice Biotico Esteso (IBE) e l'Indice di Funzionalità Fluviale (IFF), il primo che valuterà la parte biotica, il secondo quella abiotica
Si effettuerà il riconoscimento di specie entomologiche attraverso chiavi dicotomiche e verranno compilate schede di valutazione sui diversi ambienti naturali attraversati; sarà inoltre sviluppata la conoscenza geologica di entrambe le aree protette e sarà possibile scoprire casi di dissesto idrogeologico e diverse tipologie di difese spondali costruite lungo l'asta fluviale dei torrenti.
Le aree protette delle Alpi Cozie spaziano dalla pianura alle montagne. I ghiacciai hanno modellato la maggior parte di questi luoghi creando ambienti anche molto diversi, dai laghi di pianura alle valli in alta montagna. L'uomo ha vissuto nel passato e vive tutt'ora in modo diverso queste zone. Andiamo a scoprire questi luoghi studiando quanto l'uomo abbia influito sugli ambienti utilizzando gli strumenti dei ricercatori.
L'incontro in classe permetterà di comprendere da un punto di vista teorico i vari argomenti trattati (geologia delle aree protette, monitoraggio della qualità ambientale, catalogazione delle specie biologiche di un ambiente). Due uscite sul territorio saranno occasione per fare un confronto biogeomorfologico tra un ambiente di pianura e uno di montagna
La proposta si articola in tre momenti:
Costo a carico della scuola
Per modalità di prenotazione, tariffe e informazioni consulta la pagina dedicata