Domenica 29 settembre ritorna in Valle di Susa la Giornata del Patrimonio Archeologico: uno straordinario lavoro di sistema, coordinato dal Piano di valorizzazione Valle Susa Tesori, che promuove la ricchezza e la dimensione diffusa del patrimonio culturale e in particolare archeologico del territorio.
Per l'occasione, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, sedici località della Valle apriranno i loro siti archeologici con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti.
Tema della quindicesima edizione, che verrà declinato nei vari siti in base ai luoghi e ai periodi storici di riferimento, è Strade, Reti e Connessioni, un viaggio nella storia di luoghi e persone, alla scoperta delle tracce degli abitanti e dei viaggiatori di questo territorio unico nel suo genere per la stratificazione e la trasformazione del paesaggio che lo caratterizza.
A Salbertrand sarà aperti l'Ecomuseo Colombano Romean con i siti del Mulino Idraulico del Martinet, opificio idraulico ancora integro, esempio di archeologia industriale, e l'Hotel Dieu, medievale ricovero per pellegrini oggetto di un interessante intervento di restauro da parte dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.
L’Archeologia a Porte Aperte si inserisce all’interno del piano di valorizzazione integrata “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, che, mediante uno stile partecipativo, nel corso degli anni ha formato numerosi volontari, consentendo di mantenere e accrescere il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle comunità locali sui temi della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.
La Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa è organizzata da “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino e le Associazioni del territorio.
Tutti i siti di seguito elencati saranno visitabili domenica 29 settembre:
download Locandina dell'evento | 1.9 MB |