in corso
L’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha aderito al bando “2022 – PSR 2014-2020 – Operazione 7.1.2. Stesura ed aggiornamento dei Piani naturalistici - Bando 2017 Seconda fase di attuazione” con cui ha ottenuto un finanziamento di complessivi € 129.588,80 finalizzato alla redazioni di 3 strumenti di pianificazione naturalistica per i seguenti Siti appartenenti alla Rete Natura 2000
in corso
L'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie è stato ammesso al finanziamento del bando di Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Piemonte 2023-2027 intervento SRD04 denominato “Investimenti non produttivi con finalità ambientali” e sotto intervento A che si prefigge l’obiettivo della “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità”.
in corso
Il progetto mira a contrastare la diffusione e le ulteriori introduzioni del pesce gatto europeo Silurus glanis nell'Europa meridionale, dove è una specie aliena invasiva, contribuendo all'applicazione del Regolamento UE IAS n. 1143/2014 nei laghi dell'Europa meridionale.
in corso
BiodivTourAlps si propone di affrontare la sfida della conservazione della biodiversità riducendo gli effetti delle attività turistiche sull'ambiente e sulle risorse naturali nelle aree naturali protette, migliorando la conoscenza e la gestione delle interazioni uomo-natura.
in corso
ACLIMO si propone di fornire un sostegno concreto al territorio verso una transizione sostenibile delle attività umane, in particolare di quelle pastorali, per la conservazione del patrimonio naturale, attraverso una sempre maggiore conoscenza degli effetti del cambiamento climatico sugli habitat e sulle specie più vulnerabili alla scarsa disponibilità di acqua.
in corso
Il progetto monitora una serie di gruppi animali, con l’obiettivo di identificare e documentare i cambiamenti che possono avvenire nel corso del tempo, come conseguenza dei cambiamenti globali; inoltre, mira ad approfondire le conoscenze su taxa poco studiati, quali i ragni, e ad analizzare la distribuzione della biodiversità lungo gradienti ambientali e altitudinali, anche al fine di individuare specie e habitat più vulnerabili ai cambiamenti ambientali e climatici e attuare di conseguenza opportuni modelli gestionali.
in corso
Progetto di scienza partecipata (citizen science) denominato "Aree protette delle Alpi Cozie" all’interno della piattaforma dell'Università di Stanford e dall'Accademia delle Scienze della California "iNaturalist".
in corso
Il Centro di Referenza Avvoltoi e Rapaci alpini è la struttura di riferimento per la Regione Piemonte per le problematiche connesse alla conservazione delle specie di avvoltoi e rapaci alpini diurni e notturni tutelate e dei loro habitat.
in corso
Il centro è la struttura di riferimento per problematiche connesse alla conservazione delle specie della tipica fauna alpina, con particolare attenzione ai galliformi.
in corso
È la struttura di riferimento per problematiche connesse alla conservazione degli ungulati alpini.