Vino

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2024

Valsusa DOC

I vigneti di Chiomonte ed Exilles, posti su antichi terrazzamenti di muri in pietra a secco, sono i più alti del Piemonte, a una quota variabile tra i 750 m e i 1000 m.
Tra gli altri, vengono coltivati due antichi vitigni autoctoni: Avanà e Becouet a bacca rossa.

La Denominazione di Origine Valsusa è riservata ai vini rossi ottenuti da uve Avanà, Barbera, Dolcetto e Neretta cuneese, lavorati da soli o congiuntamente per almeno il 60% e per il rimanente 40% da altri vitigni raccomandati ed autorizzati in Provincia di Torino. Il vino Valsusa DOC è generalmente intenso, caratteristico, con evidenti note fruttate; il sapore è asciutto, armonico, acidulo, moderatamente tannico, talvolta con lieve sentore di legno.

Produttori del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand

expand

Produttori del Parco naturale Orsiera Rocciavrè

expand

Vino del ghiaccio

Nei vigneti di Chiomonte, dove il clima secco e ventilato e le temperature notturne molto rigide lo favoriscono, viene prodotto il Vino del Ghiaccio.

Le uve vengono lasciate sui tralci fino all’inverno, la vendemmia viene fatta a meno 8°, di solito la notte o la mattina presto, manualmente, com’è tradizione e come previsto dal disciplinare.
Il vino si presenta con un colore rosato e sfumature dorate e si propone come "vino da meditazione".

In esso gli aromi di frutta esotica, si alternano a note di frutta secca, aromi tostati, miele, esaltati dalla piacevole freschezza e dalla dolcezza spiccata.

Produttori del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand

expand

Vino rosso da tavola da antichi vitigni Avanà, Becouet, Chatus

Produttori del Parco naturale Orsiera Rocciavrè

expand

Potrebbe interessarti anche...