Ultimo aggiornamento: 02 Marzo 2024
Progetti di ricerca scientifica - in corso
Centri di Referenza sono le strutture di riferimento per problematiche connesse alla conservazione delle specie tutelate dalle direttive europee 92/43/CEE “Habitat” e 79/409/CEE “Uccelli”
Svolgono attività di raccolta dati, ricerca scientifica, coordinamento e organizzazione a livello di sistema regionale delle aree naturali protette.
Il Centro di referenza denominato “Avvoltoi e Rapaci alpini” è istituito presso l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime in associazione con l’Ente di gestione delle areeprotette delle Alpi Cozie. È la struttura di riferimento per la Regione Piemonte per le problematiche connesse alla conservazione delle specie di avvoltoi e rapaci alpini diurni e notturni tutelate e dei loro habitat. Coordina e organizza a livello di Sistema regionale delle aree naturali protette le attività legate alla conservazione della specie tutelate di avvoltoi e rapaci alpini e al loro monitoraggio. A tal fine il Centro di referenza raccoglie e organizza i dati e le conoscenze provenienti da tutti i soggetti operanti nel settore di riferimento e conferisce tali dati scientifici all’interno del sistema delle Banche Dati Naturalistiche regionali della Regione Piemonte.
Data inizio 2016
Regionale
Grifone - Giuseppe Roux Poignant
Grifone - Giuseppe Roux Poignant
Grifone - Giuseppe Roux Poignant
Civetta capogrosso - Dante Alpe
Biancone che alimenta il piccolo - Dante Alpe
Gipeto adulto - Dante Alpe
Gipeto immaturo - Dante Alpe