immagine

Ritorna il 6 e 7 ottobre la Fiera Franca di Oulx con la Settima Giornata delle Minoranze linguistiche Storiche

Ente Parchi Alpi Cozie

fiera francaminoranze linguistiche

Ritorna nel week end del 6 e 7 ottobre la Fiera Franca di Oulx giunta alla 524 edizione.

La Fiera Franca fu concessa alla Comunità di Oulx da Re Carlo VIII di Valois per la prima volta nel 1494 ed è oggi l'occasione per la promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali del territorio. Vede protagonisti produttori locali, allevatori che espongono i loro capi bovini, equini ed ovi-caprini, artigiani, scuole di intaglio e associazioni culturali. Anche i Parchi delle Alpi Cozie saranno presenti con uno stand istituzionale.

Sabato 6 ottobre, presso l'Auditorium dell'Istituto d'Istuzione Superiore Des Ambrois si svolgerà la Settima Giornata delle Minoranze linguistiche Storiche con un ricco programma artistico e culturale.

In mattinata,agli studenti dell'istituto des Ambrois sarà presentata l’antemprima di “Calendal: la storia di un semplice pescatore”, una creazione originale ispirata all’opera di Frédéric Mistral, ideata da  Simone Lombardo eseguita dal gruppo La Ramà,  che verrà poi replicata la sera alle ore 21 per il grande pubblico.

Dalle ore 15,30  il pomeriggio culturale prevede la presentazione del libro della professoressa Giovanna Jayme, composto da 22 novelle di Giovanni Boccaccio  tradotte nell’occitano di Oulx e edito da Chambra d’oc titolato  “Badinadda, boufounadda, ichtouara tŗajicca din loû counte ëd boccaccio”. A seguire la presentazione della traduzione in occitano e in francoprovenzale del libro di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, edito nella collana PAPIROS con versioni in sardo, catalano algherese, tabarchino (Sardegna sud-occidentale). Sarà Diego Corraine, giunto appositamente dalla Sardegna a presentare questo lavoro editoriale di rete. Una lettura incrociata in occitano, francoprovenzale e francese, accompagnata dai suoni de I Blu l’Azard  farà apprezzare sia il contenuto che il lavoro di traduzione di quest’opera che è sempre più moderna e attuale nel suo significato.
Conclude la giornata una tavola rotonda coordinata da Matteo Rivoira, dell’Univesità di Torino, titolata “La nuova creazione nelle lingue occitana e francoprovenzale". Simone Lombardo, Andrea Fantino, I Blu l’Azard, Renato Sibille, Fredo Valla, Silvia Giordano porteranno la loro esperienza nel campo della creazione artistica: musica, teatro, film.

Allegato: Locandina_giornata_minoranze.pdf

Potrebbe interessarti anche...