immagine

22 settembre: il Workshop ecomusei 2018 è dedicato al patrimonio

Ecomuseo Colombano Romean

ecomuseiREPworkshop

L’annuale workshop della Rete Ecomusei Piemonte si terrà sabato 22 settembre presso l’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca. Sarà dedicato al tema del patrimonio e avrà come titolo: Ecomusei e patrimonio culturale. Partecipazione, sviluppo, eredità.

“Gli ecomusei si configurano come processi partecipati di riconoscimento, cura e gestione del patrimonio culturale locale al fine di favorire uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile.”
Così si legge nel Documento strategico degli ecomusei italiani e da qui emerge chiaro il rapporto tra ecomusei e patrimonio: gli uni riconoscono il secondo, se ne prendono cura e lo fanno in un’ottica di sviluppo, cioè di crescita. Il tutto, e ciò rende gli ecomusei un esempio pratico di progettazione e gestione partecipata dei beni pubblici e comuni, in collaborazione con le popolazioni locali.

In altre parole gli ecomusei sono i soggetti che creano il legame tra i cittadini, con le loro necessità e aspettative, e il patrimonio locale. Sono i facilitatori di una presa di coscienza e di responsabilità che pone gli abitanti di un territorio a essere coloro che, in prima persona, si attivano nell’individuazione del patrimonio e nella messa in pratica delle attività per conservarlo e trasmetterlo. Gli ecomusei operano attraverso questa forma di coinvolgimento diretto della comunità ponendosi in linea con molti trattati internazionali, alcuni dei quali redatti dopo anni dalla del concetto di ecomuseo. Tra questi si ricordano in modo particolare la Convenzione europea sul paesaggio del 2000, che nella definizione di paesaggio quale “determinata parte di territorio, cosi come è percepita dalle popolazioni”, assegna loro un ruolo importante nella sua identificazione, e la Convenzione di Faro del 2005 “sul valore dell’eredità culturale per la società” che considera l’eredità culturale diritto e risorsa la cui responsabilità è affidata ai cittadini prima ancora che alle istituzioni.

Ma da cosa è rappresentata questa eredità culturale? Cosa fa parte del patrimonio?

Gli ecomusei, precursori anche in questo di molte riflessioni che negli ultimi anni stanno animando il dibattito, superano ogni frammentazione e considerano oggetto della loro attenzione e cura un “patrimonio” che è globale: culturale, naturale, materiale e immateriale. Tutto ciò che, insomma, è il risultato dell’interazione secolare fra le popolazioni e i luoghi.
Il workshop della Rete Ecomusei Piemonte darà la possibilità di approfondire tali considerazioni, offrendo una panoramica su quanto fatto dagli ecomusei piemontesi e proponendo un focus sulle politiche culturali che si stanno attuando e diffondendo in Italia e in Europa, oltre che che su alcune buone pratiche di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio in vari contesti.

La partecipazione al workshop e alle visite pomeridiane è gratuita. Si prega di mandare la scheda di iscrizione entro il 18 settembre 2018.

Scarica il programma della giornata

Scarica e compila la scheda di iscrizione