immagine
Photo credit Marco Garavelli

Salbertrand e Traversella: storie di minatori e di miniere che s'intrecciano

Ecomuseo Colombano Romean

minieretraversella

Si è svolta sabato 1 dicembre, dopo una serie di interventi di ammodernamento e miglioramento accessibilità per disabili, l'inaugurazione del nuovo museo mineralogico e delle attrezzature delle miniere di Traversella.

Alla cerimonia, oltre alla sindaca del paese, Renza Colombatto, erano presenti la senatrice Virginia Tiraboschi, il consigliere regionale Gian Luca Vignale e, tra il pubblico, una ricca delegazione di Salbertrandesi.

Nel  "silos di frantumazione", ex edificio industriale del sito minerario,  sede del museo, sono esposti minerali e attrezzature che testimoniamo l'ultimo secolo di sfruttamento del cantiere FIAT. Tra gli spazi espositivi intitolati a chi ha scritto la storia di queste miniere, una sala è dedicata a Edoardo Rey che prestò servizio come Capo squadra per la Sezione Miniere Fiat dal 1940 al pensionamento nel 1962, prima presso il Cantiere Himbert di Salbertrand, poi a Vidracco e Traversella, dal 1941 al cantiere del Banchet in Valle Stretta e dal 1953 a fine servizio a Traversella, affiancato dal figlio Ferruccio che vi lavorò come meccanico fino al 1957.

Molti sono i ricordi di Ferruccio Rey legati alle miniere di Traversella, il lavoro in galleria, l'esperienza e le imprese dei colleghi più anziani, i rimproveri e i consigli dati dal padre, le soddisfazioni e i riconoscimenti ricevuti dai superiori... Memorie in parte trascritte nel cahier n.27 dell'Ecomuseo Colombano Romean "Viaure come un ours din quellou precipice! Cave e miniere nell'Alta Valle della Dora", che con soddisfazione e orgoglio Ferruccio ha portato a Traversella e donato alle autorità intervenute in occasione dell'inaugurazione del museo, insieme alle fotografie del nuovo sito e degli allestimenti dedicati all'attività   mineraria che l'Ecomuseo Colombano Romean ha realizzato negli ultimi anni grazie al suo contributo.

Minatori di Salbertrand a Traversella, minerali di Traversella a Salbertrand... miniere, minatori, musei e memorie che s'intrecciano per salvaguardare e valorizzare un altro tassello della nostra storia!

Potrebbe interessarti anche...