Il rifugio Il Truc, costruzione edificata all'inizio degli anni '60, ha da sempre ospitato persone per cui la montagna era, oltre che passione, anche uno stile di vita vero e proprio.
Il rifugio Il Truc sorge a quota 1706 m su un eccezionale ed aereo balcone panoramico sulle montagne e il fondovalle della Valle di Susa, nella borgata Truc di Mompantero, la più alta sulla strada che sale le pendici della superba piramide del Rocciamelone, la montagna più famosa dell'intera Valle di Susa.
Oltre ad essere un punto di partenza per la salita del Rocciamelone e numerosi altri percorsi escursionistici, il rifugio è anche posto tappa per la GTA, l'Alta Via delle Alpi Graie, l'Alta Via della Val di Susa, l'Antica Via dei Monaci, l'Anello 3000 e chiaramente il Sentiero Italia CAI.
Il rifugio è alimentato da energia pulita (pannelli solari) ed è raggiungibile a piedi da Susa tramite 2 ore di mulattiera che parte dal comune di Mompantero, oppure con mezz'ora di auto o moto sulla strada Susa - Riposa.
Rifugio Il Truc - gestori rifugio Il Truc
Borgata - gestori rifugio Il Truc
Rifugio Il Truc - gestori rifugio Il Truc
Rifugio Il Truc - gestori rifugio Il Truc