Vallone del Gravio
10050 San Giorio di Susa
Il rifugio G.E.A.T. Val Gravio è una tipica e antica baita montana, costruita nel 1928 e negli anni ampliata dal solidale lavoro dei soci G.E.A.T., sito nel "centro polmonare " del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, più precisamente nel vallone del Gravio che, per la sua orografia (Nord-Sud), lo protegge dai venti freddi.
Il rifugio è caratterizzato da un basso impatto ambientale: la maggior parte delle energie provengono da fonti rinnovabili, mini centralina idroelettrica, poutagè e stufa a legna. Da tutti gli accessi si raggiunge a piedi attraverso splendide mulattiere che attraversano il bosco.
In bike e cavallo sulla splendida tratta del Sentiero dei Franchi segnavia 513a, da Cortavetto.
Le testimonianze archeologiche, denotano la presenza dell'uomo fin dall'età del ferro. La cascata nascosta a cinque minuti dal rifugio, con il susseguirsi di pozze d'acqua nel torrente, sono l'habitat per numerose specie ittiche e consentono stimolanti e tonificanti momenti di relax. I colori del bosco variano le tonalità della volta della nostra galleria naturale, immergendoci in primavera, nel verde acido delle foglie nascenti seguite dal giallo delle papillonacee del Maggiociondolo, d'estate domina il verde acceso delle foglie dei faggi e delle conifere. In autunno la dominante è il rosso dei ciliegi selvatici e l'arancione del larice. L'inverno infine spoglia il bosco lasciando ampi scorci panoramici tra l'azzurro del cielo rigato dai fusti degli alberi e con ghiaccio e neve che coprono l'acqua del Gravio, porta un silenzio profondo. Internamente rivestito in legno, il rifugio vi accoglierà comunque sempre in una calda e semplice atmosfera.
Il rifugio è punto tappa del Giro dell'Orsiera.
Il GEAT Val Gravio ha aderito al servizio Albergabici, della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), che ha lo scopo di segnalare le strutture ricettive idonee ai cicloescursionisti e di promuovere la mobilità sostenibile. Il rifugio dispone di un ricovero coperto per le biciclette e di una piccola officina per le riparazioni di emergenza.
Sono previste agevolazioni, oltre che per i Soci CAI, anche per i Soci FIAB.
Nel nostro rifugio potrai organizzare pranzi con la tua famiglia o con i tuoi amici, anche per gruppi numerosi!
Il nostro menu prevede:
E ancora: birre, vini, amari e genepy del territorio.
E' gradita la prenotazione > Gestore Mario Sorbino: +39 333 8454390 / Rifugio: +39 011 9646364 / custodi@rifugiovalgravio.it