La struttura è aperta nel periodo estivo dal 1°giugno al 31 ottobre.
Percorrendo la strada di accesso al parco che sale dal comune di Villar Focchiardo, ci si trova dopo pochi chilometri al cospetto di una imponente costruzione in una cornice di pascoli e boschi: è la Certosa di Montebenedetto che grazie alla sua storia può sicuramente essere annoverata come uno dei più importanti monumenti della Valle di Susa ed un notevole prestigio per il Parco Orsiera Rocciavrè che la comprende nei propri confini.
La Foresteria, che si trova all'interno del complesso della Certosa di Montebenedetto, è un ottimo punto di appoggio per escursionisti in visita al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè ed un centro per attività di educazione ambientale destinato a scolaresche, gruppi, associazioni.
Attualmente la Certosa di Montebenedetto è costituita dai fabbricati descritti e da circa novanta ettari di terreno pascolivo e boschivo.
Durante i mesi estivi viene utilizzata dal malgaro per la conduzione dell'azienda agricola e dall'Ente Parco per la promozione di manifestazioni turistico culturali.
A cura dell'Ente è stata inoltre allestita nella chiesa una mostra permanente che illustra il mondo certosino e la storia della certosa, mentre nelle immediate circostanze è stato realizzato un sentiero "autoguidato" con la descrizione dei vari edifici che facevano corona alla chiesa dei quali, come già evidenziato, non rimangono che poche tracce.
Azienda agricola GIOVALE Manuel, presso alpeggio Montebenedetto.
Sig.ra Rachele - 320 3558215 (preferibile contatto a mezzo WhatsApp).
Complesso della Certosa di Montebenedetto - Luca Giunti
Complesso della Certosa di Montebenedetto, lato sud - Luca Giunti
Ingresso Certosa - Adelio Vair
Affresco sul vecchio ingresso - Luca Giunti
Facciata della chiesa - Luca Giunti
Foresteria - Luca Giunti
Resti di celle, grande chiostro - Luca Giunti
Interno della chiesa - Adelio Vair
Correria della Certosa - Luca Giunti
download Scheda di prenotazione | Scheda di prenotazione (compilata e sottoscritta va inviata a segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it). | 536,2 KB |
download Buone pratiche | Buone pratiche per il rispetto del luogo. | 169,6 KB |