Osservare il territorio sotto la sua tutela è compito del guardiaparco. Attraverso i suoi disegni, Elio racconta le esplorazioni giornaliere, prende nota dello stato di flora e fauna, di sentieri, ponti e guadi.
I suoi appunti, fatti di disegni ad acquerello con brevi note, si concentrano su ogni angolo dell'Orsiera-Rocciavrè e delle Riserve di Chianocco e Foresto, rendendo protagonisti particolari invisibili ad uno sguardo frettoloso.
Un impronta sulla neve, un nido tra le travi di un tetto, una pigna rosicchiata sono tracce di catene di eventi che l'osservatore attento può seguire.
I disegni di Elio sono in grado di raccontare con precisione il succedersi delle fioriture, l'arrivo delle farfalle, la maturazione di certi frutti, il volo dei rapaci.
Le forme del paesaggio diventano indizi per raccontare di epoche in cui il ghiaccio riempiva le valli e altre in cui le temperature erano salite così tanto da permettere l'arrivo di specie tipiche del Mediterraneo.
Le architetture di alpeggi, forti e certose raccontano le vite di uomini di oggi e di ieri che hanno abitato queste montagne per diversi motivi e con diverse esigenze.
Da una pagina all'altra il libro indica il cammino per mettere nello zaino taccuino, matita e binocolo e avventurarsi nel Parco a scoprire come continua la storia.
Il libro è disponibile presso le sedi del Parco e durante gli eventi e fiere del territorio