Pagina iniziale / Chantar l'Uvèrn

Chantar l'Uvèrn

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2026

XVII edizione: dalla Candelora al 1° maggio 2026

Una rassegna di eventi culturali diffusi nelle valli alpine, tra musica, teatro, cinema e lingue minoritarie

Chantar l’Uvèrn è la rassegna culturale nata in occasione delle Olimpiadi invernali Torino 2006 con l’iniziativa “Occitan lenga Olimpica”. Edizione dopo edizione ha abbracciato tante comunità che unite offrono, nel periodo invernale, un ricco programma di eventi per vivere il territorio e la sua identità. L’offerta culturale si è sempre distinta per la ricchezza e la varietà delle proposte che pongono in primo piano il valore della cultura, delle lingue di minoranza e della biodiversità.

L’iniziativa è stata da sempre coordinata dal Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e dall’Ecomuseo Colombano Romean (oggi Aree protette Alpi Cozie), dall’Associazione Chambra d’Oc e dal Centro di Documentazione Memoria Orale di Giaglione con l’importante supporto della Città metropolitana di Torino.

La nuova proposta 2026 è il frutto del lavoro corale dei promotori e di 30 Comuni tra Val di Susa, Val Chisone, Val Sangone e Val Germanasca che hanno aderito: Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Caprie, Cesana Torinese,  Chianocco, Chiomonte, Claviere, Coazze, Condove, Exilles, Fenestrelle, Giaglione, Giaveno, Gravere, Massello, Mattie, Meana di Susa, Mompantero, Moncenisio, Oulx, Pragelato, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa, Sauze d’Oulx, Sauze di Cesana, Sestriere, Susa, Usseaux, Vaie, Villar Focchiardo. La rassegna 2026 ha l’appoggio di Regione Piemonte e il patrocinio della Città metropolitana di Torino, dell'Unione montana Valle Susa, dell'Unione montana Alta Valle Susa e dell'Unione montana Comuni Olimpici.

Per rimanere informato

Per essere tempestivamente aggiornato sul ricco programma iscriviti al canale WhatsApp ufficiale di Chantar l’Uvern per novità e variazioni.

Iscriviti al canale ufficiale della rassegna

Il canale informativo · non è una chat · puoi disiscriverti quando vuoi

Calendario della rassegna

L'edizione XVII della rassegna culturale Chantar l'Uvèrn propone un programma con oltre 70 appuntamenti (spettacoli, convegni, incontri tematici, presentazione di libri, film, corsi di lingua minoritaria e laboratori).

Bussoleno ospita l’evento di apertura domenica 1° febbraio 2026 con inizio dalle ore 15 presso il centro polivalente con il progetto Tsant’an Tsamin, per il lancio della rassegna: restituzione al territorio con la condivisione dell’antologia Tsant’an Tsamin a cui seguirà un laboratorio di canto con Marzia Rey, Flavio Giacchero e Luca Teghillo. Nel tardo pomeriggio ancora musica e ballo col gruppo Blu l’Azard. 

Seguono i tanti appuntamenti tra cui l'evento qualificante della rassegna ospitato a Salbertrand, nella sede del Parco naturale del Gran Bosco, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre -  sabato 21 febbraio - con il convegno “Poesia al feminile nelle valli occitane”.

Tutte le iniziative, comune per comune, con l’intento di raggiungere tutti, anche frazioni e borghi di paese, proseguono fino a maggio. Il calendario, concordato con i Comuni e con la collaborazione di tante Associazioni locali, trae forza proprio dalle comunità e dalle persone che vivono la montagna e le valli tutto l’anno.

Sabato 2 maggio a Moncenisio - presso l'Ecomuseo Terre al Confine (dalle ore 16) Concerto folk con Ludovico Sanmartino e Matteo Pons - e a Exilles - presso il polivalente ex casermette (ore 21) presentazione del cahier dell'Ecomuseo Colombano Romean n. 34 Vauban al Forte di Exilles. Gli ultimi progetti per il baluardo del Re Sole nel Delfinato "di qua dai monti" a cura di Eugenio Garoglio e Massimo Garavelli - cala il sipario della rassegna a cui seguiranno ancora alcune date di chiusura di corsi e cicli di incontri.  

Passaggi - Spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale Passaggi \u002D Artemuda

07 Febbraio 2026

CulturaCultura
location_on

Avigliana

Sabato 7 febbraio ore 21 a Avigliana, spettacolo teatrale Passaggi dell’Associazione ArTeMuDa APS.

Lo Carnaval de l'ors
Lo Carnaval de l\u0027ors

15 Febbraio 2026

CulturaCultura
location_on

Fenestrelle

Domenica 15 febbraio ore 14 a Mentoulles (Fenestrelle) Lo Carnaval de L'ors. La festa avrà inizio nel Cortile del Priorato di San Giusto (Via della Chiesa) e proseguirà per le vie del borgo.

Tsant'an Tsamin
Tsant\u0027an Tsamin

18 Febbraio 2026

CulturaCultura
location_on

Sauze di Cesana

Mercoledì 18 febbraio presso CaSaViVa a Sauze di Cesana Tsant'an Tsamin

Poesia al femminile nelle valli occitane
Poesia al femminile nelle valli occitane

21 Febbraio 2026

CulturaCultura
location_on

Salbertrand

Sabato 21 febbraio a Salbertrand, sede Parchi Alpi Cozie, giornata culturale Percorsi poetici nelle valli occitane: prospettive di ricerca

Tsant'an Tsamin
Copertina libro

21 Febbraio 2026

CulturaCultura
location_on

Sant'Antonino di Susa

Sabato 21 febbraio a Sant'Antonino di Susa Tsant'an Tsamin: un libro, un progetto. Un viaggio tra paesi, canzoni e natura. Un viaggio con la lingua franco-provenzale

Acqua, Cambiamenti climatici e AClimo - incontro tematico BiodivTourAlps
ZSC Cima Fournier Lago Nero

04 Marzo 2026

CulturaCultura
location_on

San Giorio di Susa

Mercoledì 4 marzo a San Giorio di Susa, secondo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati all'ambiente BiodivTourAlps: per sguardi e passi più consapevoli

La canzone della foresta - Lettura teatrale
La canzone della foresta di Irene Borgna

06 Marzo 2026

CulturaCultura
location_on

Mattie

Venerdì 6 marzo a Mattie La canzone della foresta Una storia vera di donne, boschi e di coraggio, che rivive nel racconto con Irene Borgna

UCH - Concerto a ballo
Gruppo musicale UCH

07 Marzo 2026

CulturaCultura
location_on

Pragelato

Sabato 7 marzo a Pragelato concerto e ballo con il gruppo musicale UCH

La jòi e lo jovent - Convegno
Convegno Pragelato

07 Marzo 2026

CulturaCultura
location_on

Pragelato

Sabato 7 marzo a Pragelato La jòi e lo jovent: Scenari di avvenire per l’Occitania di domani attraverso l’azione culturale giovanile di oggi

La joi e lo jovent - Convegno
Convegno Pragelato

08 Marzo 2026

CulturaCultura
location_on

Pragelato

Domenica 8 marzo a Pragelato La joi e lo jovent: Scenari di avvenire per l’Occitania di domani attraverso l’azione culturale giovanile di oggi. Tavola rotonda

Potrebbe interessarti anche...