Pagina iniziale / Punti di interesse / Forte del Colle delle Finestre
didascalia

Contatti

10060 Usseaux

Il Forte del Colle delle Finestre è un forte militare che venne edificato al riparo della parete rocciosa che sovrasta il Colle delle Finestre nel comune di Meana di Susa come opera di appoggio agli altri forti della Piazzaforte di Fenestrelle e dell'Assietta. La sua posizione defilata lo proteggeva completamente alla vista dal lato della Val Chisone e, nel contempo, permettave ai suoi 2 cannoni da 57 mm Gruson a scomparsa di operare.
Il forte era ed è comodamente raggiungibile coi mezzi motorizzati tramite la strada militare del Colle delle Finestre che lo collega ai fondovalle ed agli altri forti della zona.

Il forte venne utilizzato solo per alcun anni dalla sua costruzione e, come tutti i forti della zona, venne privato dell'armamento nel corso della prima guerra mondiale in quanto i cannoni e le mitragliatrici vennero portati sul fronte orientale italiano. Dopo il primo conflitto mondiale il forte non venne più riarmato e nel 1928 venne definitivamente dismesso. Il forte non venne inserito all'interno delle fortificazioni del Vallo Alpino Occidentale in quanto troppo distante dai confini del Regno e non venne quindi nemmeno utilizzato nella seconda guerra mondiale.

Attualmente è in cattive condizioni di conservazione. Il ponte levatoio ed il suo avancorpo sono scomparsi e quindi l'ingresso avviene attraverso delle brecce nel muro esterno. Il corridoio del piano terra è libero e le varie stanze sono visitabili. Al contrario, il pavimento del secondo piano è stato completamente asportato.

Sul tetto, a cui si giunge tramite un sentiero sul fianco del forte, si vedono ancora chiaramente le due sedi in cui erano alloggiati i cannoni attraverso le quali si può accedere, tramite la galleria sotterranea nella roccia, al corpo del forte.

Servizi

Parcheggio Parcheggio
Veduta del Forte del Colle delle Finestre

Veduta del Forte del Colle delle Finestre

Il forte visto da ovest

Il forte visto da ovest

La copertura del forte nel 2022

La copertura del forte nel 2022

Strada del Colle delle Finestre

Strada del Colle delle Finestre - L. Castagneri

None

S. Molino