Pagina iniziale / Notizie / Due progetti ammessi a finanziamento

Due progetti ammessi a finanziamento

15 Dicembre 2025

Martedì 9 dicembre 2025, il Settore Biodiversità e Aree Naturali della Regione Piemonte ha comunicato l'ammissione a finanziamento di due progetti candidati dall’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie sul Bando FESR 2021/2027. Si tratta di due importanti “Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori” come recita il testo del bando a cui l’Ente Parco ha partecipato in concerto con i comuni di Avigliana e Bussoleno, ottenendo l’ammissibilità al finanziamento del 100% delle opere.

Sistemazione dei dissesti lungo il giro del Lago piccolo di Avigliana

Con l’obiettivo di migliorare la fruibilità dei percorsi escursionistici intorno al Lago Piccolo, nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, il progetto è stato elaborato in stretta sinergia con il Comune di Avigliana per risolvere alcune criticità legate all’inagibilità del ponte sul Rio Meana, all’impossibilità di garantire l’accesso ai disabili dell’area adiacente al bar La Zanzara e al dissesto nell’attraversamento dei rii e delle venute d’acqua, sul versante sud-occidentale del bacino. 
Nel rispetto della naturalità del percorso, che conserverà le caratteristiche di sentiero integrato nel contesto ambientale del lungolago, saranno realizzate alcune brevi passerelle per superare gli attraversamenti maggiormente soggetti ad allagamento e presenza di fango, puntuali interventi di regimazione delle acque oltre al rifacimento del ponte e alla realizzazione di una nuova rampa di accesso alla spiaggetta che si trova davanti al locale pubblico. Le opere, realizzate in acciaio Corten per favorire la durabilità e ridurre la manutenzione, saranno svolte con la massima cura per garantire la conservazione degli habitat e delle specie di particolare pregio naturalistico presenti nel contesto del Lago Piccolo. 
L’importo finanziato dal bando FESR ammonta a € 438.800,00. 

Interventi di riqualificazione del sentiero da “Fontana della Gerpula al Rifugio Amprimo” – Comune di Bussoleno 

Si tratta di un importante lavoro per ripristinare, a uso esclusivamente escursionistico, l’antica mulattiera comunale che dalla Fontana della Gerpula collega il Rifugio Amprimo passando dalla borgata dei Cristetti nel Parco Naturale Orsiera Rocciavré. Il recupero del tracciato, oltre alla valenza storica, mira a migliorare l’accessibilità al rifugio con un itinerario più praticabile rispetto a quelli che partono dalle frazioni Cortavetto e Cervetto, poiché il progressivo abbandono ne ha provocato l’impraticabilità a causa di alcuni dissesti idrogeologici e del rimboschimento. 
I lavori prevederanno il rifacimento dei muri di sostegno a monte e a valle del tracciato, nonché la regimazione di acque superficiali e la sistemazione di alcuni versanti soggetti a smottamento. La messa in opera prevederà l’impiego di tecniche tradizionali come il rifacimento dei muri a secco e bioingegneristiche avanzate per ridurre l’impatto dei lavori sugli equilibri ecologici del territorio. 
L’importo finanziato dal bando FESR ammonta a € 495.035,50. 

Collaborare tra enti per la fruibilità e la tutela dei territorio

«Dopo i lavori che si sono conclusi da poco in Val Chisone per la manutenzione delle strade del Colle della Vecchia e del Selleries – racconta Luca Marello, direttore delle Aree Protette delle Alpi Cozie – l’ammissione di questi ulteriori due progetti ribadisce l’impegno dell’Ente Parco, al fianco delle istituzioni locali, per ricercare e gestire risorse con importanti ricadute territoriali. Un risultato che coniuga le esigenze di fruizione turistica e di sostegno all’economia locale con la conservazione degli equilibri ecologici di un territorio che merita di essere protetto e valorizzato al contempo». 

Comunicato stampa