Locandina Giornata Archeologia
Domenica 28 settembre ritorna in Valle di Susa la Giornata del Patrimonio Archeologico: un evento, coordinato dal Piano di valorizzazione Valle Susa Tesori, per promuovere la ricchezza e la dimensione diffusa del patrimonio culturale e in particolare archeologico del territorio.
Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, quindici località della Valle apriranno i loro siti archeologici con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti.
Tema della sedicesima edizione, che verrà declinato nei vari siti in base ai luoghi e ai periodi storici di riferimento, è Tracce in movimento, migrazioni e flussi culturali nel patrimonio archeologico della Valle di Susa un viaggio nella storia di luoghi e persone, alla scoperta delle tracce degli abitanti e dei viaggiatori di questo territorio unico nel suo genere per la stratificazione e la trasformazione del paesaggio che lo caratterizza.
Alle 15.30, presso l'Hotel Dieu, Radici e Orizzonti, la visita teatralizzata a cura dell'Associazione Culturale ArTeMuDa.
Dalle ore 14.30 Visite guidate alla scoperta delle informazioni storicho-archeologiche del sito a cura di ARA - Associazione culturale Arte Restauro Archeologia. Durata circa 1 ora e 30 minuti. Richiesta la prenotazione arterestauroarcheologia@gmail.com tel. 340.6318300
La Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa è organizzata da “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino e le Associazioni del territorio.
Tutti i siti di seguito elencati saranno visitabili domenica 28 settembre:
Scarica il pieghevole dell'evento per scoprire gli eventi in programma nei vari siti.
open_in_new Locandina evento | 28 settembre Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa | 632,2 Kio |
open_in_new Pieghevole | Pieghevole con dettaglio eventi | 921,5 Kio |