Venerdì 31 maggio alle ore 21.00 alla sede e centro visita del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand sarà presentato il nuovo cahier dell'Ecomuseo Colombano Romena "Vauban in alta valle Dora - Storia e protagonisti delle ultime fortificazioni francesi nel Delfinato di qua dai monti" curato da Eugenio Garoglio, con introduzione di Giovanni Cerino Badone e ricerca iconografica di Oliver Joseph.
La ricerca storica pubblicata impreziosisce la collana dei cahier dell’Ecomuseo Colombano Romean e rappresenta un omaggio alla figura dell’insuperato Sébastien La Prestre de Vauban, ingegnere di Luigi XIV, forse il più grande stratega e progettista europeo di opere fortificate della sua epoca. Il cahier contiene progetti, memorie e disegni inediti custoditi negli archivi militari di Vincennes, comune francese ubicato nella parte orientale di Parigi, che permettono di ricostruire uno scenario del territorio, della seconda metà del 1600, inaspettato che avrebbe potuto cambiare il territorio dei comuni dell'alta valle che conosciamo oggi.
La pubblicazione dell'Ecomuseo è stata realizzata con la grande collaborazione del Consorzio Forestale Alta Valle Susa che ha finanziato la ricerca.
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni tel. 0122.854720
open_in_new Locandina dell'evento | 1,3 MB |