Pagina iniziale / Notizie / Il Ministro Pichetto Fratin visita le Aree Protette Alpi Cozie

Il Ministro Pichetto Fratin visita le Aree Protette Alpi Cozie

19 Dicembre 2025

Nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre, il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha visitato l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie a Salbertrand. Il Ministro ha voluto portare il proprio saluto al nuovo presidente e al rinnovato consiglio dell’Ente Parco, nonché simbolicamente a tutta la rete degli Enti di gestione delle Aree Protette piemontesi. Le Aree Protette delle Alpi Cozie rappresentano una solida realtà nella tutela del patrimonio ecologico e delle attività umane nei territori delle valli Chisone, Sangone e Susa e del Piemonte in generale. In un contesto che rischia di condannare la montagna a una sempre più marcata marginalizzazione economica e sociale, gli Enti Parco si ripropongono come un laboratorio di sostenibilità. Le elevate competenze scientifiche e tecniche maturate nel corso di una lunga esperienza sul campo consentono infatti di incidere sul territorio anche mediante l’accesso a ingenti finanziamenti e contributi europei per la gestione innovativa e sostenibile e contribuiscono a creare sinergia con le amministrazioni pubbliche e società private locali. 

«In qualità di Ministro dell’Ambiente e di piemontese – ha dichiarato Pichetto Fratin – ho colto con piacere l’invito a visitare le Aree Protette delle Alpi Cozie per incontrare la nuova amministrazione dell’Ente Parco e ascoltare le istanze dei sindaci del territorio. Tra le luci e le ombre che caratterizzano un tema complesso come la tutela ambientale, voglio sottolineare che il cambiamento di fruizione a cui assistiamo offre nuove opportunità a questi territori e al loro straordinario patrimonio ecologico. La voglia di frequentare ambienti incontaminati e di ricercare la salute a contatto con la natura deve essere un ausilio per i nostri parchi e uno stimolo per gli abitanti della montagna». 

«Ospitare il Ministro dell’Ambiente nella nostra sede – ha aggiunto Elio Pulzoni, presidente dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie – è un onore che ci offre l’opportunità di esprimere il grande contributo che l’intera rete delle Aree Protette piemontesi offre all’economia del territorio. Mi permetto di consegnare al Ministro un dato esemplificativo sull’efficacia del nostro lavoro: i Parchi regionali costano complessivamente alla Regione circa 20 milioni di Euro all’anno, ma ne introitano circa 35 milioni in contributi europei destinati ai territori locali. Senza dimenticare il valore aggiunto in tutela ambientale, ricerca scientifica e promozione del patrimonio culturale. La dimostrazione plastica che un Ente Parco non è più una campana di vetro calata dall’alto, ma un motore di sviluppo». 

Per il direttore e il personale delle Aree Protette delle Alpi Cozie, la visita del Ministro Pichetto Fratin rappresenta un motivo di orgoglio, come riconoscimento per il lavoro che viene svolto quotidianamente e come segno di vicinanza da parte delle istituzioni della Repubblica Italiana

Comunicato stampa