Pagina iniziale / Notizie / Fioriture primaverili sui Laghi di Avigliana

Fioriture primaverili sui Laghi di Avigliana

12 Marzo 2025

Nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana sono iniziate le fioriture primaverili. Lungo i sentieri collinari e intorno al Lago Piccolo i guardiaparco hanno individuato (e fotografato) alcuni splendidi esemplari di scilla silvestre (Scilla bifolia), dente di cane (Erythronium dens-canis) e anemone dei boschi (Anemonoides nemorosa).
Per un ente parco come quello che gestisce le Aree Protette delle Alpi Cozie, la natura rappresenta un patrimonio da tutelare e da promuovere allo stesso tempo. Si invita quindi il pubblico a visitare i territori dei Parchi e ad ammirarne le meraviglie naturali, tra cui questi fiori delicati e colorati. Ma al contempo si sottolinea che la raccolta delle erbe spontanee nelle aree protette è vietata, anche se non si tratta di specie botaniche a protezione assoluta (Legge Regionale 32/1982). 

I motivi di un divieto

Anzi, si rimanda alla lettura di "Quel mazzolin di fiori" e la tutela della flora spontanea pubblicato nella rubrica “I motivi di un divieto” che spiega in dettaglio le ragioni per cui esistono specifiche limitazioni ai comportamenti umani nei Parchi delle Alpi Cozie.

 

Piccola curiosità relativa al dente di cane

Il nome del fiore è simile in numerose altre lingue: Hundszahnlilie in Tedesco, Érythrone dent de chien in Francese e Dog's-tooth Violet in Inglese. Tale etimologia deriva dalla forma del bulbo allungata che ricorda, per l’appunto, il dente di un cane. In Italia si tratta di specie rara, sottoposta a protezione in diverse regioni dello stivale, ma non in Piemonte.