Centro referenza "Avvoltoi e Rapaci alpini"

Progetti di ricerca scientifica - in corso

centro di referenzaavvoltoirapaci alpini

Centri di Referenza sono le strutture di riferimento per problematiche connesse alla conservazione delle specie tutelate dalle direttive europee 92/43/CEE “Habitat” e 79/409/CEE “Uccelli”

Svolgono attività di raccolta dati, ricerca scientifica, coordinamento e organizzazione a livello di sistema regionale delle aree naturali protette.

Il Centro di referenza denominato “Avvoltoi e Rapaci alpini” è istituito presso l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime in associazione con l’Ente di gestione delle areeprotette delle Alpi Cozie. È la struttura di riferimento per la Regione Piemonte per le problematiche connesse alla conservazione delle specie di avvoltoi e rapaci alpini diurni e notturni tutelate e dei loro habitat. Coordina e organizza a livello di Sistema regionale delle aree naturali protette le attività legate alla conservazione della specie tutelate di avvoltoi e rapaci alpini e al loro monitoraggio. A tal fine il Centro di referenza raccoglie e organizza i dati e le conoscenze provenienti da tutti i soggetti operanti nel settore di riferimento e conferisce tali dati scientifici all’interno del sistema delle Banche Dati Naturalistiche regionali della Regione Piemonte

Durata del progetto

Data inizio 2016

Rilevanza

Regionale

Approfondimenti sul web

Decreto del Presidente della Giunta regionale 24 marzo 2014, n. 2/R. Regolamento regionale recante: “Attuazione dell’articolo 33 della legge regionale 29 giugno 2009, n. 19 relativo alla gestione faunistica all’interno delle aree protette”. Riconoscimento del Centro di referenza per la gestione di specie animali selvatiche tutelate denominato “Avvoltoi e rapaci alpini”

 

Allegati