last update: 24/08/2022

Centri di documentazione

Escartonsbibliotecacentro di documentazione

L'Ente dispone di due Biblioteche tematiche aperte al pubblico:

La Biblioteca del Parco naturale Val Troncea a Pragelato trova spazio presso la Casa degli Escartons Alex Berton, in Via San Giovanni - Fraz. Rivet, 10060 Pragelato (TO).

La biblioteca storico-naturalistica è intitolata al Comm. Remigio Bermond e mette a disposizione postazioni di lavoro e angoli lettura all'interno dei locali.

La Biblioteca contiene l'Archivio Storico documentale "Remigio Bermond".

Orari di apertura al pubblico: su richiesta, prenotando allo 0122/78849.


La Biblioteca del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e dell'Ecomuseo Colombano Romean trova spazio presso il Centro di Documentazione "Spazio Escartons" della sede e centro visita di Via Fransuà Fontan, 1 a Salbertrand.

Trovano collocazione più di 1000 volumi dedicati principalmente ad Ambiente, Natura, Storia, Tradizione, Lingua e Cultura locale, oltre a tesi di laurea, riviste, video ed un erbario che raccoglie tutte le specie vegetali presenti nel Parco.

La biblioteca è aperta in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì) e nel periodo estivo di maggior afflusso turistico anche in alcuni fine settimana.

Le Biblioteche aderiscono al Sistema Bibliotecario Pinerolese che fornisce vari servizi alla rete di biblioteche collegate ed agli utenti del territorio ed opera con il sostegno del Comune di Pinerolo e della Regione Piemonte.

E' possibile effettuare ricerche sul catalogo delle Biblioteche direttamente on-line, tramite il portale del Sistema Bibliotecario Pinerolese (codice biblioteche RV e X6).