immagine
Panorama dalla dorsale Assietta - Photo Credit Giuseppe Roux Poignant

Cammini di coesistenza: sulle tracce del lupo per ri-scoprire la montagna nella sua complessità

Ente Parchi Alpi Cozie

life wolfalpseuecoturismo

Il progetto LIFE Wolfalps EU si occupa di ecoturismo e condurrà, tra l'estate 2021 e l'estate 2022, una serie di trekking attraverso le Alpi, raccolti in un unico catalogo “Cammini di coesistenza”, realizzato con il supporto del tour operator incaricato ViaggieMiraggi. Per fornire un minimo comune denominatore di competenze a tutti gli accompagnatori che condurranno i trekking si propone un'attività di formazione generale, articolata in due sessioni. La prima sessione si terrà online il prossimo 10 giugno e sarà uguale per tutti. La seconda, specifica per ogni Ente Parco, si terrà successivamente (online o in presenza se possibile).

Il catalogo Cammini di coesistenza: un’idea da percorrere.

Si sente ripetere ormai da parecchio tempo che il lupo, oltre che costituire un danno per la zootecnia nei territori in cui si insedia, può anche rivelarsi una risorsa economica per questi stessi territori, nella misura in cui diventa un attrattore, capace di indurre un sempre più vasto pubblico sensibile ai temi ambientali ad avvicinarsi alla scoperta della montagna con un atteggiamento aperto, curioso e rispettoso, con modalità di fruizione a basso impatto e compatibili con la tutela della natura. Con questo primo catalogo di viaggi nelle Aree Protette alpine  coinvolte nel progetto LIFE WolfAlps EU si propone di trasformare in qualcosa di percorribile il concetto astratto del lupo come attrattore turistico.

Nasce così la proposta coordinata di più trekking che vanno oltre il lupo, per scoprire la natura e la cultura dei territori in cui il predatore è tornato e, soprattutto, per incontrare le persone (allevatori, ma anche guardiaparco, ricercatori, cacciatori, operatori turistici) che li abitano e che, per vari motivi, sono direttamente coinvolte dal ritorno del lupo. Un percorso che, sviluppandosi nella bellezza di contesti naturali eccezionali, diventa un’occasione unica per dialogare, per capire davvero, sul campo, parlando con i pastori, le difficoltà oggettive della coesistenza con i grandi carnivori e per arrivare alla fine del viaggio, con le gambe stanche, lo zaino pieno di ricordi, la rubrica di numeri di nuovi amici, la macchina fotografica colma di scatti e un’opinione personale sicuramente più informata e consapevole rispetto a quella di partenza. Un trekking per appassionati di montagna a 360°, per camminatori intraprendenti aperti al dialogo, per chi è curioso della natura e nello stesso tempo ha a cuore la realtà di chi vive e lavora in montagna. Ogni trekking è una full immersion in un  contesto alpino speciale: la stessa persona potrebbe percorrere tutti i trekking senza annoiarsi mai dei paesaggi sempre diversi e degli scambi con le persone, ogni volta unici e irripetibili.

Scoprire il mondo con passo gentile: ViaggieMiraggi

Il catalogo è realizzato insieme a ViaggieMiraggi, Cooperativa Sociale Onlus impegnata nel mondo del turismo responsabile da oltre vent’anni. ViaggieMiraggi organizza viaggi a piedi e trekking di più giorni in Italia, Europa e nel resto del Mondo. Sono viaggi di turismo  responsabile e prevedono un profondo rispetto della realtà ospitante e di chi la abita mediante momenti di incontro e visita a realtà virtuose  del paese ospitante.

Il corso per professionisti dell'accompagnamento in natura

Il corso nasce dall'esigenza di fornire un minimo comune denominatore di competenze a tutti gli accompagnatori che condurranno i trekking e si articola in due sessioni di formazione, una online, uguale per tutti, a cura del progetto LIFE WolfAlps EU e una a cura dei singoli Enti Parco che ospitano i trekking. Coloro che intendono accompagnare i trekking del catalogo devono frequentare per intero la formazione e superare una prova di verifica finale.

La prima sessione, della durata di tre ore, avrà un contenuto di carattere generale, in modo da fornire a tutti i partecipanti conoscenze di base che permettano di muoversi con disinvoltura sull’argomento lupo e di inquadrare correttamente spirito e contesto dei trekking conoscendone i soggetti promotori (il progetto LIFE WolfAlps EU) e attuatori (ViaggieMiraggi). La prima sessione del corso (programma scaricabile al fondo della pagina) si terrà, online  il 10 giugno 2021, dalle 16.30 alle 19.30, seguendo il seguente link

La formazione sarà registrata a esclusivo beneficio delle guide naturalistiche interessate, in modo che chi non potesse essere presente (o dovesse assentarsi prima del tempo), possa recuperare.

Le Aree protette delle Alpi Cozie intendono avvalersi della prova di verifica delle competenze, utile a stilare la graduatoria delle guide naturalistiche coinvolte nell’accompagnamento (il trekking nelle Alpi Cozie è in fase di progettazione). La prova finale è inerente solo la parte generale e comune della formazione.

La partecipazione alle due sessioni di formazione ha valore formativo e riconosce un totale di 5 crediti APAC (attività formativa). A ogni sessione è riconosciuto il valore di 2,5 punti APAC.

Il progetto LIFE WolfAlps EU (LWA EU) è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità che mobilita un partenariato internazionale di venti enti e istituzioni e beneficia del supporto di sei co-finanziatori. Il progetto è iniziato nel settembre 2019 e si concluderà nel 2024.

Lo scopo principale del progetto LIFE WolfAlps EU è quello di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, costruendo e realizzando soluzioni condivise insieme ai portatori di interesse, per garantire la conservazione a lungo termine del lupo in quest’area. Il lupo è oggi presente su tutto l’arco alpino, dove la sua espansione interessa non solo le aree montane, ma anche le quote più basse. La presenza del lupo è da sempre fonte di tensione con le attività umane, e anche di conflitto sociale tra soggetti differenti. La specie è infatti l’emblema di un rapporto ambivalente di amore e odio, che trova i diversi attori spesso schierati su due fronti molto polarizzati.

Il progetto si articola in 9 linee di intervento:

  • prevenzione: fornendo supporto alle aziende agricole zootecniche per la prevenzione degli attacchi da lupo in alpeggio;
  • coinvolgimento dei portatori di interesse e Programma di Stewardship: sviluppo di piattaforme tematiche e incontri per portare la voce degli stakeholder ai decisori;
  • monitoraggio della popolazione di lupo alpina;
  • antibracconaggio: attraverso la formazione e l’impiego di unità cinofile antiveleno;
  • controllo dell’ibridazione: prevenzione dell’ibridazione lupo-cane;
  • valutazione dell’impatto del lupo sulle prede selvatiche;
  • comunicazione e divulgazione al pubblico;
  • educazione nelle scuole e sul territorio;
  • ecoturismo.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL'ATTIVITA':

Allegato: C7_Corso_aggiornamento_guide_programma_20210610.pdf

Potrebbe interessarti anche...