immagine
Segnavia dei percorsi nel Parco - foto Archivio Parchi Alpi Cozie

Accordo con il Comune di Avigliana per la manutenzione dei sentieri nel Parco

Ente Parchi Alpi Cozie Laghi di Avigliana

sentieri

L'Ente e il Comune di Avigliana hanno approvato un nuovo protocollo di intesa per la valorizzazione e la manutenzione degli itinerari all'interno del Parco naturale dei Laghi di Avigliana.

L'Ente Parco ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione, la manutenzione e la segnalazione della rete escursionistica, cui attende con attività del suo personale operaio e guarda parco, oltre che con affidamenti di interventi manutentivi a ditte esterne. Ricerca inoltre collaborazioni per la manutenzione ordinaria della rete di sentieri e percorsi, attraverso la stipula di appositi protocolli con enti, Associazioni e gruppi che perseguono fini di tutela ambientale e di promozione e valorizzazione sostenibile del territorio. In questa direzione il Gruppo Ecovolontari di Avigliana, che opera con il Comune, ha individuato e effettuato la manutenzione di itinerari nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana.

Le due Amministrazioni hanno ritenuta utile una puntuale attività di pianificazione e organizzazione delle attività di recupero della sentieristica nel comune attraverso la presentazione di proposte e piani di interventi periodici condivisi a seguito di monitoraggi dei percorsi.

L'accordo di collaborazione (valido per 5 anni), oltre a valorizzazione i percorsi, si prefigge la realizzazione e l'installazione di nuovi pannelli informativi lungo gli itinerari, il monitoraggio periodico delle condizioni di percorribilità, la manutenzione dei segnavia orizzontali e il presidio della segnaletica verticale con segnalazione al Parco e al Comune di eventuali danni riscontrati e l’attivazione dell'iter di registrazione nella rete del patrimonio escursionistico (RPE Piemonte).

Allegato: ProtocolloIntesa_Avigliana_Decreto2_11gen2021.pdf

Potrebbe interessarti anche...