immagine

Il 16 giugno a Meana la Festa della tosatura

Ente Parchi Alpi Cozie

life xerograzingsardegnaallevamentoformaggio Alpi Cozie

Sabato 16 giugno i Parchi delle Alpi Cozie hanno partecipato alla seconda edizione della Festa della Tosatura organizzata dal comune di Meana di Susa, dall'Associazione dei sardi in Torino A.Gramsci e dalle squadre AIB di Condove e Meana.

Durante la giornata sono state date dimostrazioni di tosatura tradizionale delle pecore sarde, fatta a mano con forbici specifiche, ed il giovane maniscalco sardo Samuele Cugusi di Oliena ha eseguito la ferratura tradizionale dei cavalli.

Novità di quest’anno è stato il laboratorio di Arresojas (coltelli in sardo) arburesi: due artigiani coltellinai, Forittu e Arcuentu, hanno istallato il loro laboratorio e mostrato “come si costruisce un coltello” artigianale, dalla tracciatura del manico, alla decorazione con lima, al trattamento termico con forgia.

L'evento ha visto la presenza di circa 1000 persone.

I Parchi delle Alpi Cozie sono intervenuti raccontando dell'esperienza pluriennale nella marchiatura del formaggio prodotto negli alpeggi delle aree protette e del progetto Life Xerograzing, con l'acquisto di un gregge di pecore per la gestione dei prati abbandonati nelle Oasi Xerotermiche di Mompantero e Foresto.


Potrebbe interessarti anche...