immagine
Salbertrand, 19 aprile 2023 - studenti in visita

Studenti da Lyon per approfondire pratiche di gestione faunistica nei Parchi Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

life wolfalpseulupo

Mercoledì 19 aprile abbiamo accolto e ospitato nei nostri Parchi tre classi numerose del secondo anno del corso BTS A - Management and Protection of Nature - dell'Institut des métiers de l’Environnement et de la Transition écologique di Lyon in soggiorno-studio in Piemonte grazie all'Association Etudiante pour les Voyages Verts (AEV).

I ragazzi e i loro insegnati hanno raggiunto Salbertrand, in treno da Torino e alla sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand sono stati accolti da Luca Marello, nuovo Direttore dell'Ente.

Elisa Ramassa, guardiaparco del Gran Bosco, ha tenuto un'intensa lezione, in lingua francese, dedicata sia alla presentazione delle territorio e delle peculiarità delle Aree Protette Alpi Cozie che all'approfondimento delle azioni intraprese nell'ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU project per una gestione attenta e continua del predatore.

Moltissime le domande degli studenti, motivati e interessati, ad approfondire il più possibile l'esperienza italiana dedicata sia alla gestione faunistica che alla gestione forestale.

La giornata di sole ha favorito l'escursione pomeridiana nel Parco guidata dal guardiaparco Roberto Cibonfa e da Elisa lungo percorsi frequentati dal branco di lupi, detto appunto "del Gran Bosco", che difende con continuità il proprio territorio stabilmente ormai da oltre 25 anni.

 

Potrebbe interessarti anche...