immagine
Didattica LENO presso La Foresta soc. coop. Photo credit Chiara Bellando

Didattica LENO - Legno Energia Nord Ovest: un progetto e i suoi numeri

Ente Parchi Alpi Cozie

LENOLegno energia nordovestDidatticaeducazione ambientale

Tra ottobre 2021 e dicembre 2022, a cavallo di due anni scolastici (a.s. 2021-2022 e 2022-2023), i Parchi Alpi Cozie, in collaborazione con le guide del Parco, hanno progettato e portato nelle scuole primarie e secondarie della Valle di Susa e Val Chisone, ma anche di Torino e cintura, l'attività didattica Il Legno: risorsa ambientale ed energetica.

La nuova proposta educativa nasce nell’ambito del Progetto LENO2022 - Legno Energia Nord Ovest, un progetto pilota di valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2).

Il progetto ha raccolto le sfide ambientali, promuovendo modelli tecnici e organizzativi efficaci e l’innovazione del settore, con l'obiettivo minimizzare gli impatti della filiera del legno e della combustione.

Scopo dell'attività didattica è stato di educare i ragazzi al consumo responsabile del LEGNO, risorsa rinnovabile ma non inesauribile; comprendere i delicati equilibri tra utilizzo del bosco da parte dell’uomo e la funzione che esso svolge in natura; diffondere un comportamento consapevole illustrando in termini di sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economico) i vantaggi di una filiera energetica locale in equilibrio con il territorio.

Le scuole aderenti hanno potuto scegliere tra due percorsi tematici entrambi articolati in un modulo base (un incontro in classe di due ore e un'uscita sul territorio) e in un possibile, successivo, modulo avanzato (due incontri in classe e l'uscita presso un bosco o un cantiere forestale sperimentale o un'azienda forestale aderente al progetto) con due diversi percorsi tematici:
- LENO SOSTENIBILITÀ - Dalla foresta al riscaldamento casalingo: sostenibilità e buone pratiche
- LENO ECOLOGIA - Il legno e l'uomo: tra passato e futuro la necessità di un uso consapevole

Il progetto, coordinato da REPLANT SRL, start-up innovativa nata dall’incubatore di imprese del Politecnico di Torino, ha visto come capofila La Foresta soc. coop., impresa forestale e di manutenzione di opere ed infrastrutture, e tra i partner il  Consorzio Forestale Alta Valle Susa e l'impresa forestale Breuza Mattia di Salza di Pinerolo (TO) che hanno ospitato parte delle uscite didattiche.

  • Un po' di numeri:

Sono state coinvolte 115 classi di 32 istituti/plessi diversi con un totale di 1571 studenti che in alcuni casi hanno lavorato su più moduli.

Sono state impegnate 9 guide, in 136 date con 109 incontri in classe, 68 uscite sul territorio (modulo base) e 24 uscite con visita ad aziende forestali partner di progetto (modulo avanzato) a cui hanno partecipato complessivamente 4171 studenti.

  • Gli istituti che hanno aderito al progetto:

Istituto Comprensivo di Bussoleno
Istituto Comprensivo di Vinovo
Istituto Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana
Istituto Comprensivo di Susa Corso Cuvert
Scuola primaria Paritaria San Giuseppe di Susa
Istituto Comprensivo di Sant'Ambrogio
Istituto di Istruzione Superiore Des Ambrois di Oulx
Direzione Didattica P.P. Lambert di Oulx
Istituto di Istruzione Superiore Piero Calamandrei di Torino
Istituto Comprensivo di Condove
Istituto Comprensivo Manzoni di Torino
Associazione Montessori Valle di Susa di Almese
Istituto Comprensivo di Alpignano
Istituto Comprensivo Aldo Palazzeschi Torino
Istituto Comprensivo Gouthier di Perosa Argentina
 

 

 

Potrebbe interessarti anche...