immagine

Biodiversità & Parco: corso di francese on line gratuito

Ente Parchi Alpi Cozie

sportello linguisticofrancesechambra d'oc

Nell'ambito dello Sportello Linguistico di Francese di Chambra d'òc, la Città Metropolitana di Torino in collaborazione con Chambra d’òc promuove un nuovo corso di francese rivolto in particolare alla Pubblica Amministrazione e aperto alla cittadinanza, per consentire di migliorare la conoscenza del francese, lingua minoritaria ancora esercitata in Valle di Susa.

Le 15 ore di lezioni gratuite saranno in diretta online ogni settimana a partire dal 2 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, fino al 13 aprile 2021. Per partecipare basta iscriversi sul sito Chambra d'oc. Per diventare operativo occorrerà registrarsi sulla piattaforma Zoom.

Questo corso segue un lavoro di approfondimento sulla biodiversità, realizzato dagli sportelli linguistici della Chambra d’òc. In effetti ogni referente è stato incaricato di creare in italiano e nella lingua minoritaria di riferimento un importante numero di schede a riguardo della straordinaria varietà di specie presenti nei nostri ecosistemi, in particolare nel parco del Gran Bosco di Salbertrand perquanto riguarda il francese, e serviranno di supporto alle lezioni. A breve il lavoro sarà disponibile online sul sito della Chambra d’òc.

Questo tema scelto “Biodiversità” risponde a una strategia al livello europeo, a una volontà di riconoscere la perdita, e quindi salvaguardare dal degrado o dalla minaccia, gli ecosistemi più fragili.

Per i partecipanti sarà l’occasione di leggere, esercitarsi alla comunicazione in lingua francese con qualche ripasso grammaticale, su diversi argomenti di grande interesse. Le lezioni saranno di livello intermedio e tenute da Agnès Dijaux.

Per info: 3284730692

Sono inoltre in programma altri tre corsi organizzati dagli sportelli linguistici:

 
  • CORSO DI FRANCESE A SUSA

    La struttura del corso prevede 12 ore di insegnamento frontale e per chi lo desidera, una lezione di 3 ore conclusiva con Tutor on line per eventuale approfondimento. Il calendario dei corsi è stato definito per permettere agli esercenti una facile partecipazione, al lunedì dal 22 febbraio al 29 marzo, dalle ore 13.00 alle 15.00 in sala consiliare nel comune di Susa, con pubblicizzazione territoriale in Comune, nei luoghi pubblici autorizzati, sulla stampa locale e sul sito della Chambra D’òc online.
    http://chambradoc.it/eventiEPubblicazioni/CORSO-DI-FRANCESE-A-SUSA.page

 

Per essere sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo facebook degli sportelli linguistici o consultare il sito nella sezione delle news http://chambradoc.it/novasDOccitania.page 

I corsi sono promossi dalla Città Metrolitana di Torino, realizzati dalla Chambra d’oc, finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del programma di interventi previsti dalla legge 482/99 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, coordinato dalla Regione Piemonte.

 

Allegato: imparare_il_francese_2021_-_A3_-_Corso_ONLINE_Biodiversit__-1.pdf

Potrebbe interessarti anche...