immagine
Foto di Marc Pascual da Pixabay

Parco naturale dei Laghi di Avigliana e comuni limitrofi: lotta biologica alle zanzare 2019

Laghi di Avigliana

zanzare

L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie attua i trattamenti stagionali per ridurre le presenze delle zanzare nel territorio del Parco naturale dei Laghi di Avigliana e dei Comuni di Avigliana, Villar Dora, Trana e Sant’Antonino di Susa. Gli interventi larvicidi continueranno sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per contrastare la riproduzione in ambiente urbano della zanzara tigre, della zanzara comune (Culex pipiens) e della nostra “zanzara domestica” e alleviare il fastidio alle persone si invita tutta la cittadinanza a eliminare tutti i possibili focolai chiudendo le raccolte d'acqua piovana nei giardini e negli orti, svuotando regolarmente i sottovasi, evitando i ristagni d’acqua sui teloni di copertura, nelle grondaie e ovunque si possa fermare l’acqua. Si ricorda che la presenza di pesci in laghetti e fontane ornamentali elimina la presenza delle zanzare.

La zanzara tigre sfrutta la presenza della più piccola traccia d'acqua stagnante per cui è consigliato fare molta attenzione ed eliminare dall’ambiente ogni possibile oggetto che possa contenere acqua, quindi raccogliere eventuali rifiuti laasciati nell’ambiente come bottiglie, bicchieri e ogni altro contenitore

Intervenire è semplice.

Il prodotto Bacillus Thuringiensis var. israelensis, assolutamente innocuo per l’uomo, per gli animali e per altri insetti che non siano cugini delle zanzare, è in distribuzione gratuita, per i cittadini del Comune di Avigliana presso:

  • farmacia Illengo, corso Laghi 59, Avigliana
  • farmacia Savigliano, corso Laghi 187, Avigliana
  • farmacia Torre, corso Moncenisio 198, Avigliana

mentre per i cittadini dei Comuni di Villar Dora, Trana e Sant'Antonino di Susa presso la sede dell'Ente di gestione del Parco naturale dei Laghi di Avigliana, in via Monte Pirchiriano 54, Avigliana aperta con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00 dal lunedì al giovedì e dalle 9.30 alle 12.00 il venerdì.

Per qualunque informazione e/o per richiedere la consegna del prodotto a casa, se si è impossibilitati a ritirarlo nei luoghi precedentemente segnalati, i residenti dei Comuni di Avigliana, Villar Dora, Trana e Sant’Antonino di Susa possono rivolgersi all'Ente ai numeri 011 9313000 o 011 4326589 o mandare una mail all’indirizzo mazzoni@alpicozie.eu

Per limiti di budget il quantitativo di prodotto è limitato per cui è consigliabile procurarlo per tempo.

Per approfondimenti si rimanda alla sezione Ricerca del presente sito internet.

Comunicato stampa: CS_Zanzare_2019.pdf

Potrebbe interessarti anche...